Ecco la cheesecake cremosa al caffè, tutti ne andranno ghiotti, la potrai servire dopo cena, piuttosto che il pomeriggio per una pausa, accompagnata da una tazzina di caffè.
Fresca, delicata e profumata, il dessert a cui nessuno saprà dire di no, prova a prepararlo anche tu, sarà un gran successo a tavola.
Questo è il dolce perfetto per questo periodo dell’anno dove le temperature sono abbastanza alte e la voglia di un dessert fresco vien a tutti, ecco la ricetta che devi seguire e la cheesecake cremosa la caffè sarà un successo.
Cheesecake cremosa al caffè: provala anche tu!
Sei pronta per questo dessert da urlo? Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Leggi anche: Tortine di ricotta con ananas e limone, la merenda fresca pronta in pochi minuti
Ingredienti per 6 persone
per la base
- 250 g di biscotti secchi
- 120 g di burro
per la farcitura
- 80 g di zucchero a velo
- 300 g di mascarpone
- 300 ml di panna fresca liquida
- 5 fogli di colla di pesce
- 100 ml di caffè
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b. per decorare
Procedimento
Per poter portare a tavola questa torta, iniziamo dalla base della cheesecake, in un mixer versiamo i biscotti e li tritiamo per bene e poi trasferiamoli in una ciotola con il burro fuso, che puoi sciogliere al microonde o a bagnomaria.
Leggi anche: Finta cheesecake al bicchiere, il delizioso e invitante dessert dell’estate
Trasferiamo il composto nello stampo apribile che dobbiamo rivestire di carta da forno e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per bene. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della farcitura. Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Poi in una terrina mettiamo i fogli di gelatina e lasciamo ammorbidire un po’. Poi strizziamo e trasferiamo in un pentolino con un po’ di panna e riscaldiamo così da far sciogliere la colla di pesce.
Leggi anche:Tortine furbe di biscotti e cioccolato, fredde e golose perfette per ogni occasione
In una ciotola ampia montiamo la panna con lo zucchero a velo, aiutiamoci con le fruste elettriche, uniamo il mascarpone, la colla di pesce e mescoliamo. Non appena il composto sarà pronto, trasferiamo solo metà sulla base che abbiamo in frigo, livelliamo aggiungiamo anche dei chicchi di caffè e copriamo con la restante crema. Spolveriamo il cacao amaro e rimettiamo in frigo. Lasciamo rassodare bene almeno per un paio di ore. Trascorso il tempo serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.