Morbida e cremosa come una cheesecake classica, ma un po’ più leggera e non soltanto per la sua cottura: è davvero speciale
In fondo la cheesecake è diventata come il tiramisù. Una torta ormai classica da preparare in casa ma con mille versioni diverse partendo dalla stessa idea.

Come questa che ha alla base il cioccolato al latte, buona anche per riciclare le uova di Pasqqua. Ma non c’è farina, né zucchero e nemmeno burro se non quelli contenuti nella cioccolata.
Cheesecake con cioccolato al latte pronta in 30 minuti: cosa cambia rispetto alla ricetta originale
Un dolce leggero e cremoso, con una ricetta facile e veloce da realizzare, perfetta per chi vuole godersi anche un po’ di tempo libero senza complicazioni. Alla base ci sarà un formaggio cremoso e per il resto useremo degli ingredienti alternativi.
Ingredienti:
250 g di biscotti secchi al cioccolato
2 uova grandi
150 g cioccolato al latte
450 g di formaggio cremoso
120 g di cioccolato fondente
100 g eritritolo
100 ml di olio di semi
Preparazione passo passo cheesecake

Versiamo i biscotti secchi al cioccolato nel boccale del mixer e li frulliamo bene per creare la classica base della cheesecake. Visto che non useremo il burro, versiamo biscotti in una ciotola e aggiungiamo l’olio di semi (mais o girasole).
Mescoliamo con un cucchiaio per compattare tutta la massa e prendiamo una teglia rettangolare da 25×20 cm. Ricopriamo il fondo con il mix di biscotti e olio facendolo compattare bene, quindi infiliamo la teglia in frigorifero a raffreddare.
Aspettando che la base del dolce si indurisca prepariamo anche la crema. Montiamo in una ciotola le uova e l’eritritolo usando le fruste elettriche. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.

Prendiamo un’altra ciotola e con la forchetta ammorbidiamo il formaggio cremoso. Poi lo aggiungiamo alla montata di uova e mescoliamo bene questa volta usando una frusta a mano oppure una spatola, poi teniamo da parte.
Facciamo fomndere a bagnomaria il cioccolato al latte. Solo quando è completamente fuso e non più caldo lo uniamo alla crema di formaggio e mescoliamo ancora per amalgamare tutti i sapori del ripieno.
LEGGI ANCHE -> Cattivi odori dal lavandino, non farti intossicare, butta questo nello scarico e di “ciao ciao” all’idraulico
Riprendiamo la teglia dal frigo e versiamo la crema al cioccolato sopra la base di biscotti. Infine preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° e la facciamo cuocere la cheesecake con cioccolato al latte per circa 30 minuti. Al termine, sforniamo e aspettiamo che sia fredda prima di sformarla. In alternativa puoi utilizzare il forno a 180° e la lasciamo per almeno 45 minuti.
