Per iniziare al meglio questa giornata, non possiamo far altro che preparare un buon dolce per ricaricare le nostre energie e partire alla grande. Un dolce che non ci faccia perdere troppo tempo ai fornelli e che sia pronto subito, da gustare e mangiare tutti insieme.
Quello che stiamo per proporvi è al tempo stesso facile, veloce e soprattutto goloso. Una crostata che già inizia a proiettarci verso la primavera e ci fa assaporare quei gusti che ci fanno dire: “Finalmente, il freddo è finito”.
Per questo motivo, non vogliamo perderci in ulteriori chiacchiere e vi invitiamo a proseguire con noi la lettura e segnarvi cosa occorre.
A colazione, la cheesecake
Vediamo, appunto, quali ingredienti ci servono per preparare questo dolce e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 100 g Burro
- 250 g Biscotti secchi
Per la crema allo yogurt
- 100 g Panna montata
- 300 g Yogurt greco 0% grassi
- 90 g Zucchero a velo
- 8 g gelatina
- 250 g Ricotta
Per la copertura al limone
- 70 g Zucchero
- 10 g Amido di mais
- 100 ml Succo di limone
Procedimento per la Cheesecake al limone senza cottura
Iniziamo con lo sminuzzare i biscotti a mano o aiutandoci con il mixer. Successivamente, mettiamoli in una ciotola e, a questi, aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo fino a far unire i due ingredienti. Prendiamo, poi, uno stampo a cerniera e foderiamo il fondo con la carta forno.
Versiamo il composto al suo interno, livelliamo e mettiamo a rassodare in frigo.
Per la crema, invece, aggiungiamo lo zucchero, lo yogurt e la ricotta in una ciotola. Mescoliamo il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. A parte, invece montiamo la panna e, quando sarà pronta, uniamola al mix di ricotta e yogurt.
Mescoliamo delicatamente senza far smontare.
Mettiamo in ammollo la gelatina, per 10 minuti, in acqua fredda. Quando sarà trascorso il tempo, mettiamola in un pentolino sul fuoco con due cucchiai di latte e lasciamola sciogliere del tutto. Poi uniamola alla crema e mescoliamo per farla assorbire.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamo la crema su di essa. Livelliamo anche in questo caso e poi rimettiamo in frigo.
Nel frattempo, prepariamo la copertura al limone. In una pentola mettiamo il succo di limone, lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo con l’aiuto di una frusta e facciamo sciogliere ogni tipo di grumo. Poi mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando non bolle.
Raggiunta la temperatura, lasciamo cuocere per 3 minuti, mescolando, poi spegniamo.
Quando la crema nella base si sarà raffreddata e, in parte, solidificata, riprendiamola dal frigo e versiamoci sopra la copertura al limone (deve essere, quest’ultima, tiepida non bollente).
Mettiamo in frigo ancora per 30 minuti, poi possiamo gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.