Cheesecake+di+avena+e+cereali%2C+il+buongiorno+light+fresco+e+piacevole+dalla+croccante+base+al+ripieno+cremoso
ricettasprint
/cheesecake-di-avena-e-cereali-il-buongiorno-light-fresco-e-piacevole-dalla-croccante-base-al-ripieno-cremoso/amp/
Dolci

Cheesecake di avena e cereali, il buongiorno light fresco e piacevole dalla croccante base al ripieno cremoso

Vuoi preparare una colazione che vada bene per tutti? Ecco la Cheesecake di avena e cereali, il buongiorno light fresco e piacevole dalla croccante base al ripieno cremoso.

La Cheesecake di avena e cereali è una deliziosa torta a base di avena e cereali, con un soffice ripieno di formaggio cremoso, ideale per una colazione leggera e salutare, perfetta per iniziare la giornata con gusto ma senza esagerare con le calorie. Preparare questa sfiziosa ricetta è ideale per diversi motivi, prima di tutto, è adatta a tutti, poiché non contiene glutine né lattosio, ed è una colazione completa e nutriente, ricca di fibre e proteine, che sazia a lungo senza appesantire, quindi se sei a dieta, è proprio quello che stavi aspettando.

Cheesecake di avena e cereali 03082023 ricettasprint

Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta hanno numerosi benefici e particolarità, dalla base croccante è fatta con fiocchi di avena e cereali, che aggiungono un tocco di croccantezza e gusto, al ripieno cremoso è fatto con formaggio fresco magro, che è molto meno grasso rispetto alla versione tradizionale. Se non sei a dieta però, puoi rendere questa ricetta ancora più golosa e sostanziosa aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero alla base o al ripieno e puoi arricchirla con frutti di bosco freschi o sciroppo di frutta per renderla ancora più fresca e profumata. Se invece poi vuoi renderla ancora più leggera, puoi sostituire il formaggio fresco con yogurt greco magro e utilizzare dolcificanti naturali come il miele o lo sciroppo d’acero al posto dello zucchero.

L’abbinamento perfetto dei cereali croccanti con la consistenza morbida e cremosa del ripieno, fa di questa cheesecake, un dessert a cui nessuno saprà dire di no!

Una ricetta questa quindi, che sa mettere d’accordo tutta la famiglia, conquista anche i palati più esigenti e addirittura i bambini. In estate è davvero quello che ci vuole, saprà rinfrescarti la giornate e ti regalerà moltissime soddisfazioni. Insomma, non devi fare altro che prendere nota degli ingredienti, seguire la procedure e realizzare insieme a me, passo passo, questa fantastica versione light, di uno dei dessert più amati e conosciuti al mondo!

Leggi anche: Cheesecake senza forno al latte di mandorle, una fetta di questa ogni mattina ed è tutta un’altra cosa
Leggi anche: Cheesecake umida con limone e crema di yogurt, un mix di sapori meravigliosi che ti lasceranno senza parole!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

150 g di fiocchi di avena
50 g di cereali misti
80 g di burro fuso
250 g di formaggio fresco magro
50 g di zucchero o dolcificante a piacere
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione della Cheesecake di avena e cereali

Per realizzare questa ricettina eccezionale, prendi una teglia a cerniera e foderala con carta da forno. In una ciotola poi, unisci i fiocchi di avena, i cereali misti e il burro fuso. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versa il tutto in una teglia, livellandolo con il dorso di un cucchiaio, facendo aderire bene sui bordi e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.

fiocchi d’avena 03082023 ricettasprint

Nel frattempo, in una ciotola, sbatti il formaggio fresco con lo zucchero o il dolcificante e mescola fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, aggiungi le uova, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale.

latte 03082023 ricettasprint

Versa quindi il composto pronto e ben amalgamato, sulla base di avena e cereali, livellandolo con il dorso di un cucchiaio e cuoci la tua cheesecake in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e l’interno sarà stabile ma ancora leggermente tremolante. Terminato il tempo di cottura, sforna e lascia raffreddare completamente, poi metti in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire decorandola come preferisci. Buon appetito!

estratto di vaniglia 03082023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

12 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

42 minuti ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

1 ora ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

2 ore ago
  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

3 ore ago