Cosa c’è di meglio di una torta fredda e cremosa per iniziare la giornata, prepara anche tu questa Cheesecake estiva senza forno alla philadephia, ti sbalordirà.
La Cheesecake estiva senza forno alla philadephia è un dolce fresco e cremoso a base di formaggio spalmabile, biscotti e frutta fresca, una di quelle cremose idee a cui nessuno può resistere e perfetta per il periodo, di certo la giornata inizierà con una marcia in più. Si tratta di una variante della classica cheesecake americana, ma con una consistenza più leggera e una preparazione più semplice e soprattutto veloce. Preparare questa cheesecake ti permetterà di gustare un dolce delizioso e fresco, perfetto non solo per le calde giornate estive ma anche per deliziare eventuali ospiti a cena.
Questa ricetta, come anticipato, è anche facile da preparare, quindi se sei poco bravo o brava in cucina, questa è la ricetta che fa per te, in più il fatto che non necessita di cottura, la rende ancora più semplice e veloce da realizzare. Per quanto riguarda gli ingredienti principali di questa cheesecake sono il formaggio spalmabile tipo philadephia, i biscotti secchi, la frutta fresca e lo zucchero, un mix di vari benefici che accompagnano la bontà di questa torta freda speciale. Il formaggio spalmabile, ingrediente principale, è ricco di proteine, i biscotti secchi invece, forniscono una base croccante per la torta, mentre la frutta fresca aggiunge un tocco di freschezza e sostanze nutritive, infine lo zucchero bilancerà il sapore dei vari ingredienti e darà a giusta carica di energia per affrontare la giornata.
Non c’è niente di meglio di una torta fresca per iniziare la giornata o per concludere la serata, prova questa e la preparerai sicuramente spesso durante l’estate e non solo.
Ti starai chiedendo se c’è anche in questo caso, la posibilità di renderla leggera, ebbene si! Se sei a dieta, puoi variare questa ricetta usando i biscotti integrali e riducendo la quantità di zucchero, inoltre, puoi sostituire il formaggio spalmabile con una versione light o con lo yogurt greco, che ha un alto contenuto di proteine e meno calorie. Questa ricetta è ideale per tutti, specialmente coloro che amano i dolci leggeri e freschi, è perfetta per l’estate, quando vogliamo evitare di accendere il forno ma vogliamo comunque gustare un dolce delizioso e la adoreranno persino i bambini. Insomma non perdiamoci in chiacchiere e procediamo subito con la preparazione.
Leggi anche: Cheesecake senza forno al latte di mandorle, una fetta di questa ogni mattina ed è tutta un’altra cosa
Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
250 g di biscotti secchi
150 g di burro fuso
400 g di formaggio spalmabile tipo philadephia
200 g di zucchero
250 g di panna fresca
2 fogli di colla di pesce
300 g di frutta fresca a scelta (fragole, mirtilli, lamponi, ecc.)
Preparazione della Cheesecake estiva senza forno alla philadephia
Per realizzare questa bontà, inizia dalla base, quindi trita i biscotti secchi in un mixer fino a ottenere una polvere fine, aggiungi il burro fuso e mescola bene. Versa il composto di biscotti nel fondo di una teglia a cerniera e pressando bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Metti la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti, fino a quando la base di biscotti si sarà indurita.
Metti i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti per farli ammorbidire. Intanto in una ciotola, mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero fino a quando diventa cremoso. A parte, monta la panna fresca a neve ferma e aggiungila delicatamente al composto di formaggio spalmabile con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto. Scola i fogli di colla di pesce, strizzali bene e scioglili in un pentolino con un po’ di acqua calda. Aggiungi il preparato sciolto al composto di formaggio e panna e mescola bene.
Versa il composto sulla base di biscotti nella teglia e livellalo con una spatola. Copri la cheesecake con la frutta fresca a scelta e mettila in frigorifero per almeno 4 ore, fino a quando si sarà ben raffreddata e compattata. Terminata il tempo di attesa, puoi servi in tavola la cheesecake che sarà pronta da gustare. Buon appetito!