La cheesecake facile al pan di zenzero è una preparazione abbastanza facile che vi consentirà di trasformare un dolce fresco e molto amato nel più tradizionale dessert natalizio. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Vigilia di Natale | tutti i consigli dal menù alla mise en place della tavola
Ingredienti
Per la base:
400 gr di farina 1
15 gr di zenzero in polvere
4 gr di bicarbonato
8 gr di cannella
160 gml di olio di semi di girasole
200 gr di zucchero di canna
Un uovo
Per la farcitura:
500 gr di crema al mascarpone (clicca qui per la ricetta)
10 ml di panna per dolci
6 gr di gelatina in fogli
Per la guarnizione:
Frutti bosco q.b.
Cannella in polvere q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della cheesecake
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la base della cheesecake. Prendete una ciotola capiente e setacciate insieme la farina, le spezie, il bicarbonato e mescolate insieme. Sbattete leggermente le uova ed unitele alle polveri con l’olio, impastando.
Formate un panetto liscio, infarinate leggermente una spianatoia e stendete l’impasto. Ricavate la vostra base ritagliando un cerchio della grandezza di uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa un quarto d’ora.
Quando sarà colorito, estraetelo e fatelo raffreddare completamente senza toglierlo dallo stampo. Preparate intanto la crema al mascarpone, poi sciogliete la gelatina in un pò di panna calda ed incorporatela in quest’ultima. Componete la vostra cheesecake: prendete la base senza estrarla dallo stampo, versate la crema al mascarpone e livellate.
Ponete in frigorifero per mezz’ora, poi guarnite con i frutti di bosco e spolverizzate con zucchero a velo e cannella. Riponete nuovamente al fresco fino al momento di servirla. Sformatela delicatamente e portatela in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Croccante alle mandorle 10 minuti | Ricette di Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.