Ecco la ricetta sprint della Cheesecake ai Fichi. Questa deliziosa torta è proposta in una gustosa variante tutta da assaporare. Ideale per feste ma anche per far merenda e deliziare il palato dei vostri bambini o dei vostri amici.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake al caffè e cioccolato bianco, un semifreddo a dir poco squisito
Tempo di preparazione: 40 minuti + 3 ore riposo
Tempo di cottura: 0 minuti
INGREDIENTI
200 g di biscotti secchi
100 g di burro
500 g di yogurt greco
750 g di formaggio spalmabile
300 g di panna liquida
15 g gelatina in fogli
100 g di miele
60 g di zucchero a velo
fichi q.b. per decorare
PREPARAZIONE della Cheesecake ai Fichi, una gustosa variante tutta da assaporare
Per preparare la vostra Cheesecake ai fichi, dovete come prima cosa tritare finemente i biscotti utilizzando un robot da cucina. Terminata la proceduta mettete il burro in un pentolino e scegliete se fonderlo a bagnomaria o direttamente sulla fiamma dopodiché aggiungetelo ai biscotti e fate amalgamare per bene il tutto.
Prendete uno stampo a cerniera dal diametro di 26 cm e foderatene il fondo con della carta forno ritagliata accuratamente rispettando la sagoma dello stampo. Versate il composto di biscotti al suo interno e pressatelo con le mano o con il fondo di un bicchiere a cilindro facendo ricoprire tutta la base. Se riuscite potete ricoprire anche i lati ma ci vorrà più tempo. Terminato il passaggio, ponete in frigo e lasciate rassodare per almeno 30 minuti.
Ora preparate la gelatina, quindi mettetela in ammollo in acqua fredda per qualche minuto. Nel frattempo scaldate a fiamma bassa 50 ml di panna e quando starà per iniziare a bollire aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e lasciate che si sciolga mescolando con le fruste. Non appena sarà diventata una cosa sola con il latte, mettete da parte e lasciate intiepidire.
Una volta che il composto sarà raffreddato, prepariamo la crema: in una ciotola versare il formaggio cremoso, lo yogurt, il miele, la panna con la gelatina e amalgamare il tutto fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.
A parte montate la panna restante, aggiungendo poco per volta lo zucchero. Una volta pronta, aggiungetela al composto amalgamando il tutto con una spatola delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Ora non vi resta che completare la vostra cheesecake prendendo la base dal frigo, versando e livellando all’interno dello stampo la crema e aggiungendo i fichi tagliati a metà in superficie. Prima di servirla lasciatela in frigo per almeno 3 ore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake allo yogurt cotto al forno, il dessert perfetto in ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.