La cheesecake alle fragole e mascarpone è un dolce fresco e facilissimo da fare: si prepara in pochissimo tempo e non richiede l’utilizzo del forno! Potete realizzarla tutte le volte che volte, ma in questo periodo le fragole sono particolarmente saporite e ciò renderà il vostro dessert ancora più delizioso: vediamo subito la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: crepes alle fragole
Ingredienti
300 gr di biscotti
200 gr di burro
400 gr di mascarpone
300 gr di panna fresca
40 gr di zucchero a velo
100 gr di fragole
6 gr di gelatina in fogli
Fragole intere per decorare q.b.
Preparazione della cheesecake alle fragole e mascarpone
Per realizzare questo dessert, iniziate tritando finemente i biscotti in un mixer. Aggiungete il burro fuso e create un composto che andrete a compattare sul fondo di uno stampo a cerniera. Ponete in frigorifero e proseguite.
Prelevate un mestolino di panna e montate la restante ben fredda di frigorifero a neve ferma, poi incorporate il mascarpone, anch’esso ben freddo ed infine lo zucchero a velo.
Mettete la gelatina in ammollo in poca acqua fredda per una decina di minuti e intanto ponete la crema in frigorifero. Tagliate le fragole a pezzetti, lasciando intere quelle che serviranno per la decorazione.
Strizzate la gelatina ormai ammorbidita e scioglietela in un pentolino insieme alla panna precedentemente messa da parte. Lasciate raffreddare, poi unitela alla crema mescolando velocemente. Infine aggiungete le fragole tagliate a pezzetti.
Versate il composto nello stampo, livellando bene e riponete in frigorifero per un paio d’ore. Guarnite infine con le fragole intere e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta gelato alle fragole