La cheesecake fredda fragole è un dessert fresco e cremoso ricco di fragole. E’ un dolce dal gusto delicato da gustare nelle sere d’estate. La cheesecake alle fragole ha una base di biscotti tritati e di burro fuso con un ripieno di formaggio cremoso e crema di fragole. E’ arricchita con fragole fresche di stagione che la rendono profumata. La cheesecake alle fragole è un ottimo dolce da portare a tavola per le occasioni speciali. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe interessarti anche: Cheesecake alle fragole e mascarpone, ricetta furba senza cottura!
Tempo di preparazione 30′
Tempo di cottura 2′
INGREDIENTI PER LA BASE PER UNO STAMPO DA 22CM
INGREDIENTI PER LA CREMA
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
Per preparare la cheesecake fredda alle fragole iniziamo dalla base:in un mixer mettiamo i biscotti al cacao e tritiamo finemente.
Aggiungiamo nel mixer anche lo zucchero di canna e tritiamo di nuovo.
Nel frattempo lasciamo fondere il burro a fuoco basso, dopodiche lasciamo intiepidire.
Trasferiamo i biscotti e lo zucchero di canna tritati in una ciotola con burro fuso.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli, in uno stampo a cerniera apribile imburriamo il fondo e i lati, foderiamo con carta da forno, versiamo il composto e distribuiamolo sul fondo uniformemente compattandolo con il palmo della mano.
Lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora lo stampo.
Nel frattempo prepariamo la crema, iniziamo a mettere in acqua fredda i fogli di gelatina per ammorbidirla.
Laviamo le fragole sotto acqua corrente.
Eliminiamo le foglioline, tagliamole a metà e mettiamole nel mixer, frulliamo per ottenere una crema.
Setticciamo la crema ottenuta in un colino per eliminare i semini e rendere il succo più liscio, togliamo 4 cucchiai e teniamoli da parte. Versiamo il succo in un pentolino per riscaldare, aggiungiamo la gelatina in fogli scolata e strizzata, mescoliamo bene per sciogliere completamente la gelatina e facciamola raffreddare.
In una terrina mettiamo il formaggio spalmabile, la buccia di limone grattugiata e la salsa di fragole che abbiamo messo da parte, mescoliamo con una frusta per far amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema rosata, uniamo infine lo zucchero a velo. Mescoliamo, incorporiamo la salsa di fragole fredda nella quale abbiamo sciolto la gelatina in fogli, amalgamiamo il tutto con la frusta.
Togliamo la base della cheesecake dal frigorifero, versiamo la crema nella tortiera, livelliamo la superficie con il dorso del cucchiaio per rendere liscia la superficie e mettiamola nel frigorifero e lasciamo riposare 2 ore.
Trascorso il tempo, togliamo la cheesecake dallo stampo a cerniera e adagiamola su un piatto da portata. Montiamo la panna con le fruste elettriche con lo zucchero a velo.
Distribuiamo la panna sulla superficie della cheesecake, laviamo le fragole per la decorazione, stacchiamo le foglioline e distribuiamole sulla cheesecake.
La cheesecake alle fragole è pronta per essere gustata.
La cheesecake alle fragole può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, si può congelare solo se gli ingredienti sono freschi.
In alternativa si possono utilizzare oltre alle fragole anche i frutti di bosco, pesche, albicocche o arancia.
Potrebbe interessarti anche: La migliore cheesecake per la Festa della Mamma: esotica e profumata!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…