Cheesecake ai frutti di bosco è un dolce sempre gradito, in particolar modo in estate, si prepara con ingredienti semplici.
Se non riuscite a reperire i frutti di bosco, potete acquistarli congelati. Scopriamo gli ingredienti per preparare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tiramisù alla ricotta un dessert al cucchiaio da gustare in compagnia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cheesecake di yogurt alle fragole | un dolce fresco che sa d’estate
Ingredienti per la base
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro fuso
per la cheesecake
- 500 g di formaggio spalmabile
- 250 g di panna da montare
- 140 g di zucchero a velo
- 10 g di colla di pesce
- 1 bacca di vaniglia
per la glassa
- 250 g di frutti di bosco
- 100 g di zucchero
- 15 g di pectina
per la decorazione:
- frutti di bosco
- foglioline di menta
Cheesecake ai frutti di bosco: preparazione
Per preparare questo dessert, iniziate dalla base, in un mixer mettete i biscotti, riduceteli in briciole e mettete in una ciotola. In una padella fate sciogliere il burro in alternativa nel microonde. Mettete il burro fuso nella ciotola con i biscotti tritati, foderate il fondo e i bordi della teglia con cerniera apribile di 20 cm di diametro.
Versate il composto nella teglia foderata e appiattite per bene sul fondo creando la base, lasciate riposare in frigo almeno un’ora.
Per la farcitura mettete in una ciotola il formaggio spalmabile, metà zucchero, i semi di bacca di vaniglia e lavorate con le fruste elettriche, fino a quando la crema non sarà omogenea. In una ciotola con acqua fredda, mettete la colla di pesce e fatela ammorbidire.
Nel frattempo in una ciotola a parte montate la panna a neve con il restante zucchero a velo, poi aggiungete la colla di pesce strizzata alla panna leggermente riscaldata in un pentolino. Unite il tutto alla ciotola con il formaggio spalmabile e mettete anche la panna montata a neve. Lavorate con una spatola, facendo dei movimenti molto delicati dal basso verso l’alto. Trasferite sulla base dei biscotti e livellate bene.
Fate riposare in frigorifero per circa 4 ore, nel frattempo, preparate la glassa. Lavate e asciugate i frutti, eliminate eventuali foglioline e frullateli bene, unite la pectina e lo zucchero.
Poi trasferite in padella e fate cuocere per 4 minuti, setacciate così da eliminare eventuali semi e togliete dal fuoco. Fate intiepidire e trasferite sulla torta, livellate e decorate con i frutti e la menta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cheesecake al caffè senza glutine e senza uova,un dessert gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cheesecake al caffè e cioccolato bianco, un semifreddo a dir poco squisito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.