Altro che torte complicate, prendi la planetaria ti faccio preparare il perfetto dessert della domenica: per questa cheesecake furba al cioccolato bastano solo 5 minuti!

Quando la voglia di dolce chiama, ma il tempo per prepararlo scarseggia, serve un dessert che faccia scena senza farti impazzire in cucina. Un dolce che conquista tutti con il suo profumo di cioccolato e una cremosità da urlo che in pochi minuti sembra uscito da una pasticceria, eppure l’hai fatta con le tue mani!

Cheesecake furba al cioccolato
Cheesecake furba al cioccolato

Questa cheesecake furba al cioccolato è una vera genialata, un mix di formaggio spalmabile, cioccolato fondente, un tocco di panna e il profumo irresistibile del cacao amaro. Il bello? Ti basta una planetaria o uno frullino e davvero 5 minuti per mettere insieme tutto, il forno poi farà il resto e dalla sua cremosità te ne accorgi già quando la tagli. Così buona, che ogni fetta è un sogno che si scioglie in bocca a cui sarà impossibile resistere al bis.

Cheesecake furba al cioccolato: 5 minuti per un dessert irresistibile a cui è impossibile resistere!

Insomma, se vuoi preparare un dessert con cui fare colpo senza stress, questa torta è quella da provare subito. E se vuoi esagerare rendendola ancora più golosa, puoi aggiungere sopra una colata di cioccolato fuso o una spolverata di cacao prima di servirla. Ma ti avverto meglio prepararla quando sai che avrai ospiti, perché tenerla in casa senza finirla subito è praticamente impossibile. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi

Ingredienti per la cheesecake furba al cioccolato

Stampo da 24 cm

5 uova
690 g di formaggio spalmabile
160 g di zucchero
15 g di cacao amaro in polvere
290 g di cioccolato fondente
380 g di panna fresca liquida
1 pizzico di sale

Come si prepara la Cheesecake furba al cioccolato

Nel boccale della planetaria, inizia a montare il formaggio spalmabile con lo zucchero fino ad avere una crema liscia e vellutata. Incorpora poi le uova una alla volta, facendo assorbire bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo e continua a montare il composto a velocità media.

Leggi anche: Pezzi di cioccolata delle uova di Pasqua ovunque in cucina, ma niente panico: li trasformo in una cheesecake spettacolare e deliziosa

Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza. Scalda leggermente la panna fresca, senza farla bollire, e uniscila al cioccolato fuso fino ad avere una ganache liscia. Versa il composto di cioccolato e panna nella ciotola della planetaria, continuando a montare per amalgamare il tutto. Setaccia insieme il cacao amaro e un pizzico di sale, poi incorporali delicatamente al composto per un’ultima mescolata dopodiché sarà pronta.

Leggi anche: Avevo del cioccolato bianco e mandorle da smaltire ho fatto una cheesecake da urlo, compatta nonostante non abbia usato la gelatina

Ora fodera uno stampo da 24 cm con carta da forno leggermente unta di olio versa l’impasto nello stampo livellandolo bene. Cuoci la cheesecake in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 30-35 minuti, la superficie deve essere ben gonfia e leggermente tremolante al centro quando la sforni. Una volta terminata la cottura quindi, lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, ancora meglio se la lasci riposare qualche ora in frigorifero prima di servirla, fidati è da applausi il risultato. Buon appetito!