Iniziamo la giornata con una travolgente bontà da gustare al cucchiaio super cremosa e invitate, la Cheesecake marmorizzata allo yogurt, delicata ed irresistibile, la devi provare anche tu!
La Cheesecake marmorizzata allo yogurt è una dolce bontà al cucchiaio, perfetta per iniziare la giornata con una nota di dolcezza irresistibile, cremosa, invitate e travolgente, la sua consistenza morbida rende ogni boccone una vera delizia per il palato. Questa ricetta è perfetta da preparare per dare un tocco di allegria alla tua prima colazione o per stupire i tuoi ospiti con un dessert fresco e delicato, in più, è molto semplice da preparare quindi è alla portata anche di chi è inesperto in cucina e necessita per di più di pochi ingredienti.
Questa delicata bontà, è composta da formaggio fresco, lo yogurt bianco, lo zucchero semolato e il burro, tutti ingredienti molto nutrienti che apportano benefici per la salute come il calcio, le proteine e le vitamine, in più la presenza dello yogurt bianco rende anche il dolce più cremoso e leggero. Se preferisci però una versione dolce ma leggera ti forniamo alcune modifiche che puoi apportare, garantendoti la stessa bontà e cremosità. Se sei a dieta infatti, puoi sostituire lo zucchero semolato con uno zucchero a basso contenuto calorico come lo zucchero di canna o lo xilitolo e puoi sostituire il formaggio fresco con uno light, e utilizzare dello yogurt greco o bianco naturale, dandoti anche un sapore più intenso.
Inizia anche tu la giornata con una travolgente bontà da gustare al cucchiaio super cremosa e invitate, questa Cheesecake marmorizzata allo yogurt, è proprio quello che ci vuole.
La Cheesecake marmorizzata allo yogurt è una ricetta speciale perché combina la delicatezza del formaggio fresco con la freschezza dello yogurt bianco, ottenendo una perfetta armonia di sapore e una consistenza morbida che si scioglie in bocca. Una ricetta ideale per tutti golosoni e amanti dei dolci cremosi e delicati con la possibilità di renderlo personalizzato alle proprie esigenze, ovvero per chi è intollerante ai latticini, in quanto è possibile sostituire il formaggio fresco con uno senza lattosio. Puoi servire questo dolce in tavola come dessert fresco e invitate sia per le occasioni speciali che per i giorni normali, ma soprattutto in estate come colazione fresca e speciale in famiglia.
Leggi anche: Crostata al mascarpone e fragoline di bosco, deliziosa ed extra cremosa: perfetto dolce della domenica
Leggi anche: Pancake philadelphia e albumi, dimagrisci con la colazione giusta, ecco quello che mangio io tutti i giorni
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
250 g di formaggio fresco spalmabile tipo mascarpone o philadelphia
200 g di yogurt bianco
100 g di zucchero semolato
80 g di burro
3 uova
100 g di biscotti secchi
150 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Preparazione della Cheesecake marmorizzata allo yogurt
Per realizzare questa deliziosa cheesecake, è davvero facilissimo. Iniziamo dalla base, tritando finemente i biscotti secchi e mescolali con il burro fuso fino ad ottenere un composto sabbioso ed omogeneo. Fodera il fondo di una tortiera con carta da forno e versaci dentro il preparato pressando per bene fino a formare uno strato compatto.
In una ciotola mescola il formaggio fresco con lo yogurt bianco, lo zucchero semolato, l’estratto di vaniglia e il sale. Mescola con un frullino fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le uova una alla volta, continuando a mescolare fino al completo assorbimento. In un pentolino, fai sciogliere il cioccolato e lascialo poi intiepidire. Aggiungilo a metà del composto preparato e mescola rendendolo omogeneo. Ora versa il mix cremoso alternandolo, sulla base dei biscotti secchi e livella la superficie con la spatola.
Cuoci la cheesecake nel forno già caldo a 180 gradi in modalità ventilato, per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferisci la torta in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!