Dopo cena una fettina di torta ci vuole dai, allora prepariamo la Cheesecake marmorizzata di latte e cioccolato, la preferita dai bambini e non solo!
La Cheesecake marmorizzata di latte e cioccolato è un dolce irresistibile che piace a grandi e piccini, perfetta come dessert dopo cena o come dolce per una festa. Una torta facile da preparare e dalla consistenza cremosa e gustosa che lascerà tutti a bocca aperta, un dessert irresistibile grazie all’equilibrio perfetto tra la cremosità del formaggio e la dolcezza del cioccolato, creando una combinazione dal sapore unico e piacevole che conquista il palato di chiunque.
Un dessert davvero speciale che puoi portare in tavola per merenda, colazione o dopocena, ma data la particolarità non solo del sapore ma anche nell’aspetto, è perfetta per le grandi occasioni di famiglia. Se poi la vuoi rendere ancora più golosa, puoi aggiungere una favolosa copertura di ganache al cioccolato o di caramello prima di servirla in tavola e di sicuro sarà ancora più irresistibile. Se invece si preferisce rendere la torta più leggera, è possibile utilizzare della ricotta magra anziché il formaggio cremoso tradizionale e puoi ridurre la quantità di zucchero o sostituirlo con un dolcificante.
Oggi la ricetta è geniale, ed è la preferita dei bambini: prepariamo la Cheesecake marmorizzata di latte e cioccolato, diventerà anche la tua preferita!
Insomma, preparare questa cheesecake originale e semplice, richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo, quindi cosa aspetti! Mettiti all’opera e stupisci i tuoi ospiti o la tua famiglia con questa prelibatezza. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tortine cremose alla philadelphia, tutta la bontà di una cheesecake in una monoporzione deliziosa
Leggi anche:Â Cheesecake rovesciata con yogurt insieme a pistacchio e cioccolato | La ricetta di Andrea Mainardi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
200 g di biscotti al cacao
100 g di burro fuso
500 g di formaggio cremoso
200 g di zucchero
3 uova
200 ml di latte
150 g di cioccolato al latte
50 g di cioccolato fondente
Preparazione della Cheesecake marmorizzata di latte e cioccolato
Per realiuzzare questa torta deliziosa, inizia a tritare i biscotti finemente e mescolali con il burro fuso. Rivesti la base di uno stampo a cerniera con carta da forno e versaci dentro il composto. Compatta bene con un cucchiaio e metti in frigo per almeno 30 minuti. In una ciotola, mescola il formaggio cremoso e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e senza grumi, aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Aggiungi il latte alla crema di formaggio e mescola fino a ottenere un composto omogeneo, dopodichè fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte fino a renderlo liscio e lascialo raffreddare. Dividi l’impasto di formaggio in due parti uguali. Aggiungi il cioccolato sciolto a una delle due metà e mescola delicatamente fino a ottenere un composto uniforme.
Versa l’impasto sulla base di biscotti alternando quello al cioccolato, ottenendo appunto l’effetto marmorizzato e cuocilo a 170 gradi per circa 45-50 minuti o fino a quando la cheesecake non si sarà solidificata ma sarà ancora morbida al tatto. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente e mettila in frigo per almeno 4 ore, ancora meglio, se la lasci riposare in frigo durante la notte. Prima di servire, decora con una favolosa ganache al cioccolato fondente o con scaglie di cioccolato, tagliala a fette e goditi questa deliziosa cheesecake marmorizzata di latte e cioccolato. Buon appetito!