La cheesecake fresca al melone è il classico dolce da tenere sempre a portata di mano d’estate. Toglie la sete ed è un piacere tutto da mangiare
La cheesecake è il classico dolce che mangiamo e cuciniamo quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco. Ancora di più in estate, quando possiamo anche provare sapori nuovi. Come la torta fresca al melone, un dolce che vi sorprenderà.
Intanto perché non c’è nulla da cuocere in forno e certamente questo quando la temperatura sale è un sollievo. Ma poi soprattutto perché porteremo in tavola un dolce invitante e goloso senza troppi sforzi. Nella ricetta è previsto l’uso della ricotta vaccina che però può essere sostituita con un formaggio cremoso oppure il mascarpone.
Ti potrebbe piacere :Risotto melone e rucola con Parmigiano | Primo piatto estivo sfizioso
Ingredienti:
Per la base
200 g di biscotti secchi tipo digestive
100 g d burro
Per il ripieno:
500 g di ricotta
220 g di panna montata
120 g di zucchero semolato
10 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 cucchiai di latte
gocce di limone
1 melone
Per la copertura
250 g di melone a tocchetti
60 g di zucchero semolato
gocce di limone
4 g di gelatina in fogli
Come succede per tutte le cheesecake, più tempo rimane al fresco e meglio si solidifica. Quindi potete tranquillamente prepararla anche la sera prima. Conservate in frigorifero dentro ad un contenitore ermetico, durerà almeno due giorni.
Preparazione:
Il primo passo per una perfetta cheesecake fresca al melone è la base. Tritate finemente i biscotti in un mixer e uniteli al burro che avrete fatto sciogliere in un pentolino o al microonde. Amalgamate tutto fino e poi con questo composto rivestite la base di uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio coperto da carta forno. Poi lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Passate al ripieno: tagliate 100 grammi di melone a tocchetti e mettete la gelatina in acqua ben fredda per circa 10 minuti. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero semolato, qualche goccia di limone e l’estratto di vaniglia mescolando con una frusta a mano. A parte montate anche la panna a neve non troppo ferma.
Ti potrebbe piacere: Torta integrale con ricotta e melone, una dolce estate light!
Riscaldate appena in un pentolino 4 cucchiai di latte, spegnete e aggiungete la gelatina in fogli, mescolate per farla sciogliere del tutto. Poi unite la panna al composto di ricotta e mescolate. Infine aggiungete anche la gelatina in fogli, facendo attenzione che il composto sia già sufficientemente raffreddato. E a questo punto unite il melone a tocchetti.
Quindi versate il ripieno sulla base di biscotti e mettete in frigorifero a riposare per almeno 4-5 ore.
Ora passate alla copertura Tagliate a dadini piccoli 250 grammi di melone e mettete in acqua molto fredda 4 grammi di gelatina in fogli. Poi in un pentolino cuocete il melone a dadini insieme a 60 grammi di zucchero semolato. Lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti e poi frullate con un mixer ad immersione o un robot da cucina.
Quando il composto è ancora tiepido aggiungete la gelatina in foglie, facendola sciogliere completamente. Poi versate il composto sulla superficie della cheesecake al melone e lasciate riposare in frigorifero per altre 2 ore.
A quel punto sarete pronti per servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…