Dopo il grande cenone di Natale, porta a tavole tra le tante golosità questa speciale Cheesecake panna e limone, sarà il dolce fresh perfetto per il tuo Natale
Dopo un grande cenone di Natale, è sempre piacevole concludere con un dolce fresco e leggero. La cheesecake panna e limone è la scelta perfetta per sorprendere i tuoi ospiti con un dessert delizioso e delicato. La combinazione della cremosità della panna e la freschezza del limone renderanno questo dolce il capolavoro finale del tuo pranzo di Natale.
La base di questa cheesecake è realizzata con biscotti secchi e burro, darà una consistenza croccante al dolce. La crema invece è composta da ricotta, philadelphia, panna e limoni, combinendo il profumo irresistibile degli agrumi con la cremosità e delicatezza avvolgente degli ingredienti in modo perfetto. Per completare, aggiungeremo una copertura meravigliosa e delicata di limone, che non solo decora la cheesecake rendendola bellissima, ma esalta il sapore e il profumo dei limoni meravigliosamente.
Insomma, questa cheesecake sarà di sicuro un’idea molto gradita per festeggiare il tuo Natale, grazie alla sua consistenza cremosa e il gusto fresco del limone conquisteranno i palati di tutti i tuoi ospiti. Quindi non stare lì a pensarci, preparala con amore e stupisci i tuoi cari con un dessert indimenticabile!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
Base
300 g di biscotti secchi
150 g di burro
Crema
750 g di ricotta
375 g di Philadelphia
225 g di zucchero a velo
150 g di succo di limone
15 g di fogli di gelatina
2 limoni (scorza grattugiata)
150 ml di panna fresca per dolci
Copertura
150 g di acqua
90 g di succo di limone
25 g di maizena
120 g di zucchero
1/2 cucchiaino di curcuma
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia preparando la base: trita finemente i biscotti secchi con un mixer e sciogli il burro a fuoco basso in una pentola. Aggiungi i biscotti tritati al burro fuso e mescola bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Versa il composto in una teglia a cerniera o tortiera precedentemente foderata con carta da forno e compatta bene il fondo. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche:Cheesecake al triplo cioccolato: 3 strati di goduria assoluta facilissima da realizzare!
Nel frattempo, prepara la crema: ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. In una ciotola capiente, mescola la ricotta con la philadelphia e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata dei limoni, mescolando bene. Scola la gelatina e scioglila a bagnomaria o nel microonde. Aggiungi la gelatina sciolta al composto di ricotta e mescola fino a che il tutto risulti ben amalgamato.
Leggi anche:Cheesecake calda al caramello, la variante perfetta per le fredde giornate d’inverno
Monta la panna fresca per dolci a neve fermissima e incorporala delicatamente nella crema di ricotta e limone. Versa l’intero composto sulla base di biscotti già raffreddata e livella bene la superficie. Prepara la copertura di limone, versando in una pentola, l’acqua, il succo di limone, la maizena, lo zucchero e la curcuma. Porta a bollore a fuoco medio, mescolando continuamente fino a che la salsa si addensa. Lasciala intiepidire e poi versala delicatamente sulla crema di limone, livellando con cura. Metti la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore o per tutta la notte, affinché si rassodi bene. Prima di servire, decora con scorza di limone grattugiata e fette di limone fresco, se lo desideri. Buon appetito e Buon Natale!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…