A saperlo di tutto questo successo, a Pasqua portavo questa cheesecake ricotta e cocco a tavola, altro che pastiera e dolci tradizionali è sparita in un lampo!
Oggi ti stupisco con uno di quei dolci che al primo morso ti conquistano, una di quelle specialità che si preparano senza sforzi ma sono capaci di rubare la scena perfino ai grandi classici. Questa cheesecake ha proprio quel qualcosa in più, una consistenza vellutata, un profumo avvolgente e un sapore delicato ma irresistibile. È perfetta in ogni stagione, ma ti dirò, se l’avessi fatta a Pasqua avrei fatto un figurone, altro che dolci tradizionali!

Dentro c’è un mix cremosissimo di mascarpone e ricotta che si scioglie in bocca, unito alla dolcezza leggera del latte di cocco che da un tocco esotico delicato ma favoloso. L’impasto poi è semplicissimo da fare, perché in più ti serviranno solo lo zucchero a velo per dare dolcezza, un tocco di farina e amido per compattare mantenendo però la morbidezza e le uova montate separatamente, per dare quella leggerezza unica. Beh non fidati che non è possibile fermarsi ad una sola fetta, il bis inizia a desiderarlo già dopo il primo assaggio.
Cheesecake ricotta e cocco: il delicato e veloce dessert ideale per qualsiasi occasione
E poi non ti ho detto una cosa favolosa, questa cheesecake la prepari semplicemente in friggitrice ad aria, quindi niente forno acceso per ore ma un delicato e favoloso dessert pronto in metà tempo che incanta chiunque! Il mio consiglio è quello di lasciarla raffreddare bene e poi riposare un po’ in frigo diventando ancora più buona, fidati che è una vera chicca. Quindi non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in friggitrice ad aria a 190 gradi
Ingredienti per la Cheesecake ricotta e cocco
Stampo da 22 cm
540 g di mascarpone
135 g di ricotta
4 uova da separare
120 g di zucchero a velo
270 ml di latte di cocco
15 g di amido di mais
40 g di farina 00
Come si prepara la Cheesecake ricotta e cocco
In una ciotola capiente, monta i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi mascarpone e ricotta ben scolata e lavora tutto con un frullino fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto versa a filo il latte di cocco continuando a mescolare e incorpora la farina e l’amido di mais setacciati, amalgamando bene il tutto. A parte monta gli albumi a neve ferma e incorporali delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto, dopodiché versa tutto nello stampo rivestito di carta forno e livella la superficie.
Cuoci quindi in friggitrice ad aria a 190 gradi per circa 20 minuti versando sul fondo del cestello un bicchiere di acqua. Se la superficie si scurisce troppo e coprila con un foglio di alluminio a metà cottura. Terminata la cottura, lasciala raffreddare completamente, poi trasferiscila in frigo per almeno 2-3 ore prima di servirla e vedrai che successo. Buon appetito!