Non solo buona, anche una delle più facili da fare: preparo la cheesecake nella versione autunnale più gustosa mai provata, la Cheesecake ricotta e pera ha spiazzato tutti!

Se parliamo di ricette autunnali, ce n’è una che non puoi perderti! La Cheesecake ricotta e pera è un vero e proprio capolavoro, un dolce che unisce perfettamente i profumi e i sapori di questa stagione con un tocco di dolcezza e freschezza. Con la sua consistenza cremosa, questa cheesecake si scioglie in bocca, lasciandoti tanta gioia e soddisfazione. Forse ti starai chiedendo cosa la renda così speciale e irresistibile! Beh il segreto è nei suoi ingredienti semplici ma straordinari, che insieme creano un’armonia perfetta.

Cheesecake ricotta e pera, ma in versione autunnale: una delle più buone ma anche più facili da fare!
Cheesecake ricotta e pera, ma in versione autunnale: una delle più buone ma anche più facili da fare!

Cheesecake ricotta e pera, facile da fare e tra le più buone autunnali

Insomma, questa ricetta racchiude la cremosità della ricotta e le irresistibili e succose pere, ma non è tutto! Si perché aromi come la scorza di limone, arancia e cannella, creeranno un delizioso connubio di sapori, capace di conquistare chiunque l’assaggi, rendendo speciale anche la più semplice serata in famiglia e orancora più sorprendenti le occasioni speciali. Prima di iniziare a prepararla, voglio darti in piccolo consiglio: se la prepari in anticipo, il suo sapore sarà ancora più piacevole, vedrai quanto sarà deliziosa. Basta chiacchiere ora e iniziamo, sono sicura che anche tu non vedi l’ora!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per la cheesecake ricotta e pera

500 g di ricotta
200 ml di latte intero
450 g di pere sbucciate
120 g di zucchero
4 uova di cui i tuorli
60 g di fecola di patate
2 limoni di cui la scorza grattugiata
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 cucchiaino raso di cannella
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la cheesecake ricotta e pera

Inizia preriscaldando il forno a 200 gradi in modalità statica e fodera uno stampo a cerniera con carta da forno, della misura di 24 cm. In una ciotola, unisci la ricotta, il latte, lo zucchero, i tuorli d’uovo e la fecola di patate. Mescola bene con un frullino fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Cheesecake mousse al caffè talmente cremosa che si scioglie in bocca, ti conquisterà al primo assaggio

Aggiungi le scorze grattugiate di limone e arancia, la cannella e infine le pere a tocchetti sbucciate e private di semi. Mescola delicatamente poi fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. Monta in un’altra ciotola, gli albumi a neve ferma e poi incorporali delicatamente al composto di ricotta, utilizzando una spatola per non smontarli.

Leggi anche: Quanto è buona la cheesecake kinder che ho preparato senza nemmeno uscire di casa: pochi ingredienti ma che delizia!

Versa l’impasto nello stampo preparato e livella la superficie. Inforna la cheesecake per circa 1 ora, fino a quando la superficie sarà dorata. Una volta cotta, lasciala raffreddare completamente, poi mettila in frigo per almeno un paio d’ore. Prima di servirla in tavola, spolvera la cheesecake con zucchero a velo per dare un tocco di dolcezza in più e vedrai che successo. Buon appetito!