Inizia la giornata col piede giusto, prova la Cheesecake senza forno al latte di mandorle, una fetta di questa ogni mattina ed è tutta un’altra cosa!

Inizia la tua giornata con il piede giusto e concediti una fetta di dolcezza che ti farà sentire un’altra persona! La Cheesecake senza forno al latte di mandorle è una delizia che conquisterà il tuo palato con la sua base di biscotti al cacao, cannella e burro, che si fondono in un connubio di sapori avvolgenti e irresistibili. La copertura cremosa al latte di mandorle rende questa cheesecake ancora più leggera e golosa, mentre i lamponi freschi donano un tocco di freschezza e colore. Ogni morso sarà un’esplosione di piacere per il tuo palato, facendoti sentire coccolato e felice fin dal mattino.

Cheesecake senza forno al latte di mandorle 20072023 ricettasprint
Cheesecake senza forno al latte di mandorle 20072023 ricettasprint

Se desideri arricchire ulteriormente questa delizia senza forno, puoi aggiungere degli ingredienti extra per personalizzarla secondo i tuoi gusti, ad esempio, puoi aggiungere una spolverata di cioccolato fondente grattugiato sulla copertura, per un tocco di intensità al cioccolato. In alternativa, puoi arricchire la base di biscotti con l’aggiunta di noci tritate o semi di chia, per ottenere una consistenza croccante e una nota di sapore in più. Se desideri rendere questa cheesecake ancora più leggera, puoi sostituire il burro con dell’olio di cocco o margarina vegetale, oppure puoi utilizzare biscotti integrali anziché quelli tradizionali, per aumentare le fibre. Infine per la copertura, puoi sostituire il latte di mandorle con latte di soia o una bevanda vegetale che contiene poche calorie e ridurre la quantità di zucchero per renderla ancora più leggera.

La Cheesecake senza forno al latte di mandorle è il dolce perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto.

Con la sua base di biscotti al cacao, cannella e burro, e la copertura cremosa al latte di mandorle decorata con lamponi freschi, questa cheesecake ti regalerà un’esperienza di gusto unica e indimenticabile. Divertiti anche a sperimentare gli ingredienti aggiuntivi e modificala per renderla ancora più speciale e adatta alle tue esigenze e i tuoi gusti. Preparala la sera prima e lasciala raffreddare in frigorifero durante la notte, così al mattino potrai fianlmente ottenere un dolce risveglio che ti farà affrontare la giornata con il sorriso. Iniziamo subito!

Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
Leggi anche: Cheesecake sorpresa, scopri anche tu la ricetta che fa impazzire tutti perfetta per l’estate

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

250 g di biscotti al cacao
100 g di burro fuso
1 cucchiaino di cannella in polvere
200 ml di latte di mandorle
300 g di formaggio cremoso
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 fogli di gelatina
Lamponi freschi per decorare

Preparazione della Cheesecake senza forno al latte di mandorle

Trita finemente i biscotti al cacao e uniscili al burro fuso e alla cannella in polvere. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e pressa per bene il preparato in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro foderato con carta da forno. Metti in frigo per 30 minuti e dedicati alla copertura.

Latte da scaldare 20072023 ricettasprint
Latte da scaldare 20072023 ricettasprint

Metti i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirli. Nel frattempo, in un’altra ciotola, mescola il formaggio cremoso con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Scalda il latte di mandorle in un pentolino, senza farlo bollire.

gelatina in fogli  20072023 ricettasprint
gelatina in fogli 20072023 ricettasprint

Strizza i fogli di gelatina ammorbiditi e scioglili nel latte di mandorle caldo, mescolando fino a che non si sciolgano completamente. Versa il composto nella ciotola con il formaggio cremoso e mescola bene. Infine, versa il composto ottenuto sulla base di biscotti precedentemente preparata e livella la superficie con una spatola. Metti la cheesecake a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora durante la notte e prima di servire, decora la superficie con i lamponi freschi. Gustala a colazione per un inizio di giornata davvero goloso e leggero. Buon appetito!

lamponi  20072023 ricettasprint
lamponi 20072023 ricettasprint