Così golosa e perfetta anche per le feste di Natale, la cheesecake siciliana ha il sapore dei cannoli, l’immancabile ricotta e tante gocce di cioccolato ti conquisteranno!

Se cerchi un dolce che sappia unire la tradizione siciliana alla cremosità di una cheesecake, questa ricetta è ciò che fa per te. Ha il sapore autentico dei cannoli, grazie alla ricotta fresca e alle golose gocce di cioccolato, ma con una consistenza vellutata che si scioglie in bocca. Perfetta per ogni occasione, dalle feste natalizie a un semplice pranzo in famiglia, questa cheesecake diventerà il tuo dolce preferito!

 

Cheesecake siciliana
Cheesecake siciliana

Gli ingredienti sono quelli classici della pasticceria siciliana, quindi ricotta di qualità, zucchero, un pizzico di cannella e una generosa dose di gocce di cioccolato. È un dolce che sa stupire al primo assaggio, con un equilibrio di sapori che conquista grandi e piccini. Una di quelle ricette, che vale davvero la pena provare, perché è semplice da preparare e non richiede passaggi complicati ma è così ricca di gusto che non ne avanzerà nemmeno una fetta!

Cheesecake siciliana: la ricetta dei cannoli, trasformata in una golosità al cucchiaio, perfetta per le feste!

Insomma, prepara questa cheesecake quando vuoi perché è uno di quei dolci dai sapori semplici e tradizionali, che sono sempre graditi a tutte le ore. In più, se vuoi un tocco ancora più speciale, decorala con zucchero a velo e magari qualche scorza d’arancia candita per richiamare ancora di più i sapori siciliani. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 1 ora

Ingredienti per la cheesecake siciliana

Stampo da 26 cm

1 kg di ricotta
6 uova da separare
100 g di fecola di patate
200 g di gocce di cioccolato fondente
300 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Come si prepara la cheesecake alla siciliana

Se la ricotta è molto fresca e umida, lasciala scolare in un colino per circa un’ora per eliminare il liquido in eccesso. In una ciotola capiente intanto, monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora la ricotta setacciata al composto di tuorli, mescolando delicatamente con una spatola per evitare grumi.

Leggi anche: Torta ricotta e pere, magica in tutto e per tutto, una simil cheesecake dietetica che si fa senza bilancia!

Setaccia la fecola di patate e aggiungila al composto insieme all’estratto di vaniglia e alla cannella, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Unisci le gocce di cioccolato fondente e amalgamale bene al composto. Successivamente in una ciotola separata, monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorpora infine gli albumi al composto di ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Leggi anche: Cheesecake al cucchiaio: pistacchio e cioccolato, cancellano lo stress di tutta la giornata, pronta in 1 minuto!

Rivesti uno stampo da 26 cm con carta forno o imburralo e infarinato. Versa il composto livellandolo con una spatola e cuocila in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 1 ora. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro e se esce pulito, è pronta. Lascia raffreddare completamente la torta una volta sfornata prima di toglierla dallo stampo e per un risultato perfetto, conservala in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla. Buonissima anche il giorno dopo, diventa ancora più irresistibile, di complimenti ne avrai eccome. Buon appetito!