Tanta irresistibile bontà perfetta come dessert speciale da portare in tavola dopo cena, ecco la Cheesecake soffice al latte condensato, non si può resistere a tanta goduriosa prelibatezza.
La Cheesecake soffice al latte condensato è un delizioso dessert costituito da una base di frolla morbida e un ripieno cremoso di latte condensato e altri ingredienti, cotto in forno e servito freddo. Si dovrebbe preparare questa ricetta perché è facile da preparare e deliziosa da gustare. Viene apprezzata da tutti in quanto è una vera e propria delizia dolce per il palato.
I benefici della Cheesecake al latte condensato sono molti: tra questi, si può menzionare la bontà che deriva dalla combinazione di latte, mascarpone, zucchero e burro e può bastare come dessert perfetto per chiudere alla perfezione un pranzo o una cena. Si può variare questa ricetta modificando il ripieno con altre creme e varie crostate per la base, utilizzando ad esempio frolla salata, invece di quella dolce.
La sua bontà è data dalla perfetta combinazione di ingredienti che la rendono unica e irresistibile, la sua dolcezza e morbidezza la rendono un dessert indimenticabile.
Questa ricetta può essere consumata da tutti, anche da coloro che soffrono di intolleranze alimentari perché non contiene ingredienti come il glutine o le uova. La Cheesecake al latte condensato può essere preparata in qualsiasi momento, ad esempio per un pranzo o una cena con amici.
Leggi anche: Cheesecake in bicchiere al lime: fresca, profumata e delicata, niente di più semplice, una squisitezza
Leggi anche: Cheesecake al bicchiere con cioccolato bianco, un dessert in 5 minuti per far innamorare chiunque
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
Per la base
20 0g di farina 00
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
Un uovo intero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di latte intero
Per la farcia
400 g di latte condensato
100 g di zucchero
350 g di mascarpone
100 g di burro
3 uova
100 g di frutta fresca a piacere
Preparazione della Cheesecake al latte condensato
Per preparare questa favolosa e particolare cheesecake, inizia col preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola, unisci la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito setacciati insieme e mescolare bene. Aggiungi il burro ammorbidito e lavorarlo con una forchetta o con le dita finché non sarà ben amalgamato.
Aggiungi l’uovo intero e mescola bene il tutto. Prosegui poi con il latte e lavora il composto aiutandoti con una spatola fino a formare un panetto di pasta morbido e omogeneo. Aggiungi la frutta fresca che preferisci, ben lavata e tagliata in piccoli tocchetti. Metti l’impasto in frigo per circa mezz’ora, dopodiché riprendilo e stendilo con il matterello sino ad ottenere una base non troppo sottile.
Prepara intanto la copertura versando in una ciotola il latte condensato con lo zucchero, il mascarpone, le uova e il burro fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Rivesti una tortiera da 22 cm di diametro con carta da forno, adagia la base stesa e livella bene con le dita. Ricoprila con la farcia pronta e inforna in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a quando sia la base che la superficie risulteranno dorate. Sfornare poi e lascia raffreddare prima di servire. Buon appetito.