Il Cheesecake tiramisù è un fantastico dolce freddo che si prepara velocemente e in poche semplici mosse. E’ l’ideale nelle calde giornate estive per il suo gusto fresco ma, se siete golosi come me, non potrete fare e meno di gustralo anche nelle giornate invernali. Per preparare questa torta non vi occorrerà la cottura in forno e neanche la gelatina o la colla di pesce. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Castagnole di ricotta di Anna Moroni | Pronte in 10 minuti facilissime
Dosi per: 8-10 pporzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: minuti per fare il caffè
Tempo di riposo: 1 h e 15 minuti. In freezer.
- Strumenti
- un mixer cucina
- una moka da 3 tazze
- uno stampo con diametro di 22 cm
- un cucchiaio
- una ciotola
- un coltello a lama liscia
- Ingredienti
- Per la base
- 110 g di burro
- 40 ml di caffè
- 180 g di savoiardi (circa 20 savoiardi)
- Per lo strato intermedio
- 100 ml di caffè
- 90 g di savoiardi (circa 10 savoiardi)
- Per farcire
- 200 ml di panna da monatre
- due cucchiai di zucchero a velo
- 250 g di mascarpone
- Per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
Cheesecake tiramisù, procedimento
Preparate il caffè usando una moka da 3 tazze e lasciate raffreddare i 170 ml di caffè realizzato. Nel frattempo, tritate i savoiardi per fare la base in un mixer cucina e rovesciate la polvere fine realizzata in una ciotola. Unite il burro fuso e 50 ml di caffè raffreddato. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto uniforme che rovescerete in uno stampo con diametro di 22 cm già foderato con apposita carta. Livellate e compattate la base con il retro di un cucchiaio e lasciate riposare il tutto in frigo per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Potrebbe piacerti anche: Bomboloni di patate salati dal ripieno filante | soffici e saporiti
Adesso montate panna a neve e aggiungete il mascarpone con lo zucchero e velo. Mescolate gli ingredienti con una frusta elettrica per avere una crema soda. Trascorso il quarto d’ora, tirate fuori dal frigo la base e ricopritela con metà della crema soda appena realizzata. Bagnate i rimanenti savoiardi nel caffè e divideteli a metà con un coltello a lama liscia. Adagiate a raggiera i biscotti inzuppati nel caffè sopra lo strato di crema partendo dal bordo esterno e nascondete il tutto sotto uno strato realizzato con la rimanente crema soda. Mettete a riposar eil tutto in freezer per 1 h. Poco prima di servire il dolce, tirate fuori dal congelatore la torta e trasferitela su di un bel piatto per dolci. Spolverate la superficie con abbondante cioccolato amaro in polvere. Ecco, la cheesecake è pronta per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.