Il Cheesecake tiramisù è un fantastico dolce freddo che si prepara velocemente e in poche semplici mosse. E’ l’ideale nelle calde giornate estive per il suo gusto fresco ma, se siete golosi come me, non potrete fare e meno di gustralo anche nelle giornate invernali. Per preparare questa torta non vi occorrerà la cottura in forno e neanche la gelatina o la colla di pesce. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Castagnole di ricotta di Anna Moroni | Pronte in 10 minuti facilissime
Dosi per: 8-10 pporzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: minuti per fare il caffè
Tempo di riposo: 1 h e 15 minuti. In freezer.
Preparate il caffè usando una moka da 3 tazze e lasciate raffreddare i 170 ml di caffè realizzato. Nel frattempo, tritate i savoiardi per fare la base in un mixer cucina e rovesciate la polvere fine realizzata in una ciotola. Unite il burro fuso e 50 ml di caffè raffreddato. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto uniforme che rovescerete in uno stampo con diametro di 22 cm già foderato con apposita carta. Livellate e compattate la base con il retro di un cucchiaio e lasciate riposare il tutto in frigo per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Potrebbe piacerti anche: Bomboloni di patate salati dal ripieno filante | soffici e saporiti
Adesso montate panna a neve e aggiungete il mascarpone con lo zucchero e velo. Mescolate gli ingredienti con una frusta elettrica per avere una crema soda. Trascorso il quarto d’ora, tirate fuori dal frigo la base e ricopritela con metà della crema soda appena realizzata. Bagnate i rimanenti savoiardi nel caffè e divideteli a metà con un coltello a lama liscia. Adagiate a raggiera i biscotti inzuppati nel caffè sopra lo strato di crema partendo dal bordo esterno e nascondete il tutto sotto uno strato realizzato con la rimanente crema soda. Mettete a riposar eil tutto in freezer per 1 h. Poco prima di servire il dolce, tirate fuori dal congelatore la torta e trasferitela su di un bel piatto per dolci. Spolverate la superficie con abbondante cioccolato amaro in polvere. Ecco, la cheesecake è pronta per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…