Nuova base sofficissima, più golosa che mai, trasforma la cheesecake in una versione irresistibile, ecco la cheesecake umida con limone e crema di yogurt, un mix di sapori meravigliosi che ti lasceranno senza parole.
La cheesecake umida con limone e crema di yogurt è una versione deliziosa e irresistibile della classica cheesecake, composta da una base soffice di pasta biscotto al limone, una copertura di crema di yogurt e una sfiziosa granella di nocciole per decorare. Particolare perché combina sapori meravigliosi come il limone fresco e la crema di yogurt, creando un mix di dolcezza e freschezza che conquista il palato. Inoltre, la base soffice rende questa cheesecake ancora più leggera e piacevole da gustare.
Puoi variare questa ricetta in diversi modi, ad esempio, al posto del limone, puoi utilizzare arancia o il lime per dare un tocco diverso alla base, in puù, puoi arricchire la copertura di crema di yogurt con frutta fresca come fragole o mirtilli per un sapore ancora più frizzante. Se poi ti piace il contrasto di sapori, ti do un’idea, puoi aggiungere un po’ di cioccolato fondente grattugiato alla granella di nocciole per dare un tocco ancora più gustoso. Se invece la preferisci più leggera, puoi variare sostituendo gli ingredienti che ti sembrano più calorici, con quelli che preferisci, utilizzando ad esempio del dolcificante in sostituzione dello zucchero, ed utilizzare yogurt greco a basso contenuto di grassi o ricotta magra al posto della crema di yogurt per ridurre maggiormente le calorie.
Insomma, la cheesecake umida con limone e crema di yogurt è una deliziosa e golosa variante della classica cheesecake, dalla base soffice al limone, la copertura di crema di yogurt e la granella di nocciole come decorazione, che la rendono irresistibile per tutti gli amanti dei dolci e non solo. Il fatto che poi la puoi variare come preferisci, la rende davvero la ricetta pefetta da preparare spesso! Quindi non esitare e realizziamola insieme passo passo.
Leggi anche: Cheesecake sorpresa, scopri anche tu la ricetta che fa impazzire tutti perfetta per l’estate
Leggi anche: Cheesecake ricotta e miele, golosa e fragrante perfetta per la colazione
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per la base
200 g di farina
200 g di zucchero
4 uova
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per la crema di yogurt
500 g di yogurt alla vaniglia
250 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Per la decorazione
Granella di nocciole q.b.
Per realizzare questa golosa cheesecake, inizia dalla base, versando in una ciotola, le uova con lo zucchero e con un frullino mescola fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata, la scorza grattugiata di limone, il lievito e il pizzico di sale. Mescola ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopodichè versalo in una tortiera foderata con carta forno e livella la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e asciutta al tatto. Sforna poi a fine cottura e lascia raffreddare completamente.
Nel frattempo, prepara la crema di yogurt. In una ciotola, monta la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza leggera e soffice, aggiungi lo yogurt alla vaniglia e mescola delicatamente fino ad amalgamare il tutto.
Spalma la crema di yogurt sulla superficie della torta, livellando bene e cospargi con la granella di nocciole tutta la superficie per decorare. Metti infie la cheesecake in frigorifero per almeno un’ora, affinché la torta si compatti e i sapori si amalgamino, dopodichè sarà pronta da gustare. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…