Il Fagottone pasquale dello chef Simone Buzzi è un’opera d’arte goduriosa e di grande effetto scenico. È perfetto per essere gustato per Pasqua!
Il Fagottone pasquale dello chef Simone Buzzi è molto buono. Si tratta di una vera e propria bucciata che però è proprio irresistibile. Baste guardare la foto in evidenza. Chi non avrebbe voglia di mangiarsene uno, o almeno una fettina?
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Simone Buzzi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 7 aprile 2022.
Fagottone pasquale dello chef Simone Buzzi ecco come si fa
Il Fagottone pasquale dello chef Simone Buzzi è un piatto colossale ricco di sapore e buonissimo. Lo si prepara in alcune mosse ma sono tutte piuttosto semplici. Inoltre, lo splendido risultato vi ripagherà sicuramente degli sforzi che avete fatto per realizzarlo.
Le istruzioni per realizzare questo fantastico manicaretto sono state illustrate dallo chef Simone Buzzi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- una padella antiaderente
- un pentolino
- una frusta
- ciotoline
- un coltello
- Ingredienti
- per le crespelle
- 120 g di farina 00
- 30 g di burro
- sale
- 375 ml di latte
- 3 uova
- per la farcitura
- 1 spicchio d’aglio
- 150 g di ricotta di pecora
- 2 carciofi
- 150 g d pecorino grattugiato
- 250 l di olio di semi
- basilico
- 150 g di groviera
- 175 g di spalla d’agnello
- alloro
- rosmarino
- 1 bicchiere di vino rosso
- per la besciamella
- 250 g di latte
- noce moscata
- 25 g di burro
- 1 salsiccia
- 25 g di farina
- per completare
- foglie di porro
Fagottone pasquale dello chef Simone Buzzi, procedimento
Fate marinare per 12 h la carne di agnello in una ciotola con il vino, le spezie e l’aglio. Trascoro il tempo necessario, scolate la carne e rosolatela da entrambi i lati a fiamma alta in una padella con un filo d’olio. In una zuppiera, sbatte ele uova con il burro fuso e il latte. Inglobate la farina e lavorate il tutto fino ad avere una pastella uniforme che farete riposare, coperta, per 1 h. Trascorso il tempo necessario, versate un ramaiolo di pastella in una padella leggermente imburrata in modo velarla con il composto e cuocete il tutto per dar forma alla crespella. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento della pastella.
Stufate metà dei carciofi, puliti e tagliati a fettine, in una casseruola con un filo d’oli mentre l’altra metà li infarinate e friggete in olio caldo. In una ciotola, fate il ripieno mescolando metà del groviera grattugiato con la ricotta, il pecorino grattugiato, l’agnello cotto ridotto a dadini e i carciofi stufati. In un pentolino fate un roux di burro e farina e unite il latte. Portate la soluzione al bollore e insaporitela con la noce moscata e il sale. A fiamma spenta, scioglieteci il rimanente pecorino e groviera. Mescolate il tutto con la salsiccia, sgranata e cotta in padella senza alcun condimento, per avere la besciamella.
Fagottone Pasquale: come assemblarlo
Adesso assembliamo il Fagottone in questo modo. Farcite ogni crespella con il ripieno di ricotta prima di chiuderle usando delle striscioline di porro e adagiarle in un pirofila sporcata di besciamella. Spolverizzate con i formaggi grattugiati a proprio piacimento e infornate a 180° per 10 minuti. Servite con i carciofi fritti e decorando il tutto con la besciamella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.