La Mozzarella in carrozza e fiori fritti dello chef Gian Piero Fava è una vera e propria prelibatezza alla quale è impossibile resistere.
La Mozzarella in carrozza e fiori fritti dello chef Gian Piero Fava è una preparazione da leccarsi i baffi che potrete replicare facilmente anche a casa. Ricca di sapore, è perfetta per una cena con parenti e amici. L’unico difetto di questo piatto è che è talmente buono che sparirà dal vassoio di portata dove lo avete presentato in un batter d’occhio!
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina ” È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 26 apile 2022.
Stiamo parlando di un piatto di fritto semplicemente eccezionale da mangiare ogni tanto ma che è veramente buono. Dite la verita? Guardando la foto in copertina anche a vi viene subito voglia di gustarvene subito uno di questi manicaretti? A me, si! Quindi proverò a rifarli a casa il prima possibile. E voi? Che fate?
Mozzarella in carrozza e fiori fritti dello chef Gian Piero Fava ecco come si fa
La Mozzarella in carrozza e fiori fritti dello chef Gian Piero Fava è semplicemente favoloso! Impanata nel panko e poi fritta, sembra ancora più voluminosa e questo la rende ancora più accattivante. Di grande effetto scenico, questo è un piatto strepitoso con il quale potrete fare tutti quanti: grandi e piccini.
Le istruzioni per realizzare questo favoloso secondo piatto sono state illustrate, come già detto, dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: minimo 30 minuti
- Strumenti
- ciotole
- padelle antiaderenti
- un coltello
- un coppapasta
- un mixer cucina
- Ingredienti
- per la mozzarella in carrozza
- 3 uova
- 2 pomodori secchi
- 10 alici sott’olio
- 200 g di mozzarella
- due fette di pancarrè grandi
- 2 pomodori secchi
- 70 g di formaggio grattugiato
- 200 g di pangrattato
- olio per friggere
- 200 g di panko
- per i fiori di zucca fritti
- 4 fiori di zucca
- 100 g di mozzarella
- 2 carote
- 400 ml di acqua frizzante
- 2 zucchine
- 4 filetti di alici sott’olio
- 10 g di amido di mais
- per completare
- 350 g di pomodorini datterino
- basilico
- olio
- germogli
Mozzarella in carrozza e fiori fritti dello chef Gian Piero Fava, procedimento
In una ciotola mescolate la farina con l’acqua frizzante e incorporate alla soluzione uniforma le uova sbattute per avere una pastella omogenea che farete riposare, coperta, per almeno 30 minuti. Nel frattempo mondate e tagliate le carote e le zucchine a fettina sottili che, trascorso il tempo necessario, passerete nella pastella prima di friggerle in una padella con olio caldo per i minuti necessari a indorarle.
Con il coppapasta, date forma a dei dischi di pancarrè metà dei quali farcirete con una fettina di mozzarella e un acciuga prima di ricoprire ogni sagoma farcita con un dischetto di pancarrè rimasto libero. In alternativa, potete farcire anche questi “panini” con una fetta di mozzarella, un pomodorino secco e del basilico. Una volta pronti, fate rotolare i panini ripieni nel formaggio grattugiato, poi nelle uova sbattute e, infine, nel panko prima di friggerle in olio caldo per il tempo necessario ad avere una doratura perfetta. Farciti con la mozzarella e le acciughe i fiordi di zucchina ben puliti pima di rotolarli nell’amido di mais, immergerli nella pastella e friggerli in profondo oli caldo. A fine cottura, impiattate servite rinfrescando il tutto con una salsina di accompagnamento realizzata frullando i pomodorini con le erbe aromatiche.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.