I Ravioli di mozzarella e lime dello chef Gian Piero Fava sono una pasta ripiena primaverile colorata con i condimenti e molto gustosa.
I Ravioli di mozzarella e lime dello chef Gian Piero Fava sono un primo piatto strepitoso! Vedrete che anche voi sarete conquistati dal suo sapore rinfrescante e delicato. Perfetti per un pranzo in famiglia, si preparano anche velocemente.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 29 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di un piatto golosissimo e invitante che vi farà fare sicuramente un’ottima figura se lo presentate anche per una cena con amici. Fatto con ingredienti di stagione, è davvero buono ed è reso unico da quel tocco esotico che gli dona lapresenza del lime.
Ravioli di mozzarella e lime dello chef Gian Piero Fava ecco come si fanno
I Ravioli di mozzarella e lime dello chef Gian Piero Fava sono molto buoni e piacciono sia a grandi che piccini. Di grande effetto scenico, è sicuramente una prelibatezza da tenere sempre presente quando si vuole preparare un piatto gustoso in pochi e semplici passaggi.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: minimo 30 minuti
- Strumenti
- ciotole
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- per la pasta
- 150 g di farina 0
- 2 uova
- 150 g di semola
- 2 tuorli
- 1 bustina di zafferano
- vino bianco
- per il ripieno
- 300g di mozzarella
- 50 g di formaggio grattugiato
- 50 g di ricotta
- 20 pomodori confit
- 1 lime
- per la salsa al pecorino
- 250 ml di latte
- 50 g di burro
- 250 ml di brodo vegetale
- 40 g di farina
- sale
- 80 g di pecorino
- per il pesto
- 2 mazzetti di rucola
- 50 g di pecorino
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di anacardi non salati
- per completare
- 1 cialda di pecorino
- fiori di rosmarino
- fettine di lime disidratato
Ravioli di mozzarella e lime dello chef Gian Piero Fava, procedimento
Mescolate la farina con la semola e impastate la polvere unica con le uova, i tuorli e lo zafferano. Date al composto omogeneo al forma ad un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti. Nel frattempo, mettete in un mixer cucina la ricotta. Aggiungete la mozzarella e il formaggio in polvere. Profumate con la scorza dl lime grattugiata e frullate il tutto fino ad avere un ripieno uniforme con conserverete in una ciotola. Nel mixer pulito raccogliete gli anacardi e unite il ghiaccio, il formaggio grattugiato, l’olio, la rucola e l’aglio (facoltativo). Frullate gli ingredienti a più riprese fin ad avere un pesto della consistenza desiderata.
In pentolino, fate un roux con la farina e il burro e unite il latte e il brodo vegetale. Portate il tutto al bollore, mescolando. A fiamma spenta, scioglieteci il formaggio per avere la salsa al pecorino. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e date forma ai ravioli farciti con il ripieno che cuocerete in una pentola d’ascqua bollente prima di scolarli e ripassarli in una padella con un condimento di nocciole tostate saltate nel burro e brodo vegetale profumato al timo. Impiattate i ravioli in un piatto su un letto di pesto di rucola e salsa di formaggio. Profumate con le fettine di lime disidratate, foglie di rucola fresca e pomodorini confit. Infine, date un tocco di croccantezza aggiungendo pezzi di cialda al formaggio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.