La Salsa al pecorino dello chef Gian Piero Fava è uno di quei condimenti incredibilmente saporiti da trasformare le vostre vivande in piatti gourmet!
La Salsa al pecorino dello chef Gian Piero Fava si realizza in pochi e semplici passaggi, anche se è bene ricordarsi di aggiungere il formaggio a fiamma spenta. Gustosa e ricca di sapore, questa salsina piace tantissimo anche ai piccoli di casa.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 29 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Ravioli di mozzarella e lime“.
Stiamo, quindi, parlando di una preparazione veloce oltre che buonissima. Potete usare questo condimento anche per guarnire degli antipasti o degli aperitivi e vedrete che il risultato sarà un vero successo! Non solo. Stiamo parlando di un condimento talmente buono da essere perfetto anche per guarnire dei primi di pasta. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata.
Salsa al pecorino dello chef Gian Piero Fava ecco come si fa
La Salsa al pecorino dello chef Gian Piero Fava è molto buona e la si prepara facilmente. Vi serviranno pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto.
Il segreto per realizzare questa salsa in maniera perfetta, oltre a saper fare bene il roux, è quello di ricordarsi di aggiungere alla fine il pecorino grattugiato ma lontano dalla fiamma. Esso, infatti si deve sciogliere, e non deve cuocere altri minuti.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- une pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- 50 g di burro
- 250 ml di latte
- 80 g di pecorino
- sale
- 40 g di farina
- 250 ml di brodo vegetale
Salsa al pecorino dello chef Gian Piero Fava, procedimento
Preparate un roux con il burro e la farina e aggiungete il latte con il brodo vegetale. Cuocete il tutto senza mai smettere di mescolare fino a portarlo al bollore.
A fiamma spenta, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate il tutto con cura fino ad avere una salsa al pecorino omogenea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.