Le Crespelle con crudo, crescenza e rucola dello chef Federico Fusca sono un piatto familiare gustosissimo che potrete facilmente replicare anche a casa per la “Festa del papà ” di domani 19 marzo 2022.
Le Crespelle con crudo, crescenza e rucola dello chef Federico Fusca sono uno di quei manicaretti irresistibili che andranno a ruba non appena li presenterete intavola. Piacciono tantissimo sia a grandi che piccini.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Federico Fusca ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 18 marzo 2022.
Sorpresa in studio per lo chef Federico Fusca che, grazie a un video, si è visto fare gli auguri dalla figlia Greta accompagnata dal nonno che, come si vede facilmente mostrato nella foto sotto, è il padre dello chef Fusca.
Questa è una ricetta conviviale davvero strepitosa realizzata da uno chef Fusca emozionato che non vede l’ora di rivedere la figlia Greta e spera di passare la festa del papà coni propri cari senza dover cucinare ma godendosi appieno il tempo con loro sena pensieri.
Dite la verità ? Guardando la foto in evidenza non vi vine voglia di mangiarle subito queste crepes. Bene. Allora c’è solo una soluzione. Provate a farle e, se volete, fateci sapere come è andata.
Crespelle con crudo, crescenza e rucola dello chef Federico Fusca ecco come si fanno
Le Crespelle con crudo, crescenza e rucola dello chef Federico Fusca sono delle prelibatezze di grande effetto scenico perfette per essere assaporate come primo piatto per un pranzo di festa come può essere una ricorrenza o, appunto, la prossima “Festa del papà ”. Si preparano in pochi minuti e in poche e semplici mosse.
Inoltre, vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a costo molto basso, per poterle realizzare. Ma come nasce questa ricetta?
“In Toscana-spiega lo chef Federico Fusca- tutti gli ingredienti quando avanzano nel frigorifero che cosa ci si fa? Ci si fa la crespella. E alla mia mamma quella volta gli era rimasto il crudo, la rucola e la crescenza e ci ha voluto fare una crepe”.
Questa ricetta, come già detto, è stata realizzata dallo chef Federico Fusca durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un pentolino
- una frusta
- una ciotola
- una padellina antiaderente per la crespella
- Ingredienti
- per le crespelle
- 200 g di prosciutto crudo
- 3 uova
- 200 g di farina
- 100 g di rucola
- 500 g di crescenza
- 340 ml di latte
- per il condimento
- mezzo l di latte
- 45 g di farina
- sale
- 45 g di burro
- pepe
- mollica pane raffermo
- scorza di 1 arancia
Crespelle con crudo, crescenza e rucola dello chef Federico Fusca, procedimento
Portate a temperatura il latte aggiustato di sale e nel frattempo preparate il roux di burro e farina. Trascorso il tempo necessario, unite il latte e cuocete per addensare la besciamella, mescolando. Nel frattempo, n una ciotola mescolate le uova con la farina, il sale e il latte fino ad avere un impasto consistente dela giusta densità che userete per fare le crespelle in una padellina rovente ben oliata.
Una volta cotte, farcite ogni crepe con la crescenza, la rucola e il prosciutto crudo prima di chiudere ognuna a fazzoletto. Trasferite le crepes in una pirofila sporcata con la besciamella e ricoprite il tutto con la restante besciamella. Spolverizzate con del pane secco profumato con della scorza di limone e infornate a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.