I Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta dello chef Federico Fusca sono un piatto tipico toscano da leccarsi i baffi!
I Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta dello chef Federico Fusca sono un primo piatto tipico toscano che vi stupirà con il suo gusto sfizioso e il suo grande effetto scenico. È perfetto per un pranzo in famiglia, anche uno di quelli della domenica in alternativa alle solite lasagne.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 24 marzo 2022.
Stiamo, perciò, parlando di una vera prelibatezza che potrete cucinare in pochissimi minuti se avrete già realizzato il ragù e l’impasto per la pasta con qualche ora di anticipo. In caso contrario, solo per fare questo ragù bianco vi servirà almeno 1 h. Ma si tratta di un condimento talmente buono che si sposa perfettamente anche con altri formati di pasta. In questo modo vedrete che anche la fatica che avrete fatto per realizzare questo ragù al coltello sarà presto ricompensata dalla bontà che avrete nel piatto.
Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta dello chef Federico Fusca ecco come si fanno
I Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta dello chef Federico Fusca sono una vivanda ricca di sapore e molto invitante. Piacciono sia a grandi e che piccini. In particolare, questa variante alla tradizionale ricetta, che vede il ragù realizzato tagliando al coltello la carne tenera di cinta, è veramente strepitosa. Provaste per credere! E se volete, fateci sapere come è andata.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola
- un tagliere
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- per il ragù
- alloro
- 300 g di trito di sedano, carota e cipolla
- un mazzetto aromatico
- 2 l di brodo di carne
- un bicchiere di vino bianco
- 60 g di olive taggiasche
- 1 kg di spalla di cinta
- una bacca di ginepro
- per la pasta
- farina di farro
- farina 00
- uova
Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta dello chef Federico Fusca, procedimento
In una casseruola fate rosolare in un filo d’olio il trito di sedano, carote e cipolla e uniteci il ragù di maiale al coltello. Aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino. Trascorso il tempo necessario, unite il brodo di pollo. Insaporite con quale bacchetto di ginepro, alloro, rosmarino e portate a cottura il condimento.
Nel frattempo, mescolate le farine e sul piano da lavoro date forma a una fontana di farina nel cui buco centrale verserete le uova. Impastate il tutto per avere un composto omogeneo che farete riposare per 30 minuti. Passato il tempo occorrente, stendete l’impasto e date forma ai maltagliati che cuocerete in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Una volta cotta, scolate la pasta e fatela saltare in un wok con il condimento. Se necessario, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.