Gli Ndunderi di ricotta, spinacini e caciocavallo degli chef Mauro e Mattia Improta sono gustosi e leggeri, nonostante quello che si potrebbe pensare guardandoli.
Gli Ndunderi di ricotta, spinacini e caciocavallo degli chef Mauro e Mattia Improta sono un’alternativa golosa e non pesante ai soliti primi. Dal sapore primaverile e molto invitanti, vedrete che conquisteranno tutti quanti, fin dalla primo boccone, con la loro leggerezza e morbidezza
Questa ricetta è stata illustrata dagli chef mauro e Mattia Improta ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 marzo 2022.
Ndunderi di ricotta, spinacini e caciocavallo degli chef Mauro e Mattia Improta ecco come si fanno
Gli Ndunderi di ricotta, spinacini e caciocavallo degli chef Mauro e Mattia Improta sono un primo piatto favoloso! Molto leggeri, al contrario di quello che si può pensare guardandoli, questi manicaretti sono perfetti per una cena con amici e un pranzo in famiglia gustoso e originale.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dagli chef mauro e Mattia Improta durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un mixer cucina
- una padella antiaderente
- una pentola
- una mandolina
- Ingredienti
- 70 g di farina
- 30 g di amido di mais
- 1 uovo
- maggiorana
- 50 g di formaggio grattugiato
- per il conidmento
- 200 ml di brodo vegetale
- 150 g di spinacini
- una cipolla
- 30 g di pecorino grattugiato
- mezzo bicchiere di aceto
- 2 pomodori a grappolo
- olioevo
- sale
- pepe
- 100 g di caciocavallo
- 1 spicchio d’aglio
- 20 pomodorini gialli
- 1 scalogno
Ndunderi di ricotta, spinacini e caciocavallo degli chef Mauro e Mattia Improta, procedimento
Setacciate la ricotta e mescolatela con il formaggio grattugiato, la farina, la maizena e l’uovo. Profumate con la maggiorana e lavorato gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo con il quale darete forma e degli gnocchetti che lesserete in acqua bollente salata per 2 minuti.
Nel frattempo, appassite i pomodorini tagliati a metà in una padella con l’aglio, un filo d’olio e un poco di acqua. Insaporite con il formaggio grattugiato e frullate il tutto in un mixer cucina. Trasferite la salsa nella padella e coloratela con dei tocchetti di pomodoro ramato. Trascorso il tempo necessario, scolate gli ndunderi e saltateli nella padella con il sugo mantecandoli con della cipolla sbianchita sminuzzata. Servite caldo decorando il piatto con scaglie di caciocavallo e abbellendo il tutto con una salsa di spinacini ottenuta frullando gli ortaggi cotti per una diecina di minuti in padella con un filo d’olio, scalogno e brodo vegetale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.