Bellezza e salute racchiuse in una semplice Stella di carambola. Usate questa decorazione istantanea e darete un aspetto favoloso ai vostri dolci!
Le Stelle di carambola sono facilissime da realizzare ma non per questo hanno un minor effetto scenico di quelle per cui impiegate diverse ore a realizzarle, anzi. Usiamo perciò quello che la natura ci regala in questa stagione per dare forma a decorazioni istantanee da leccarsi i baffi!
Il frutto chiamato carambola e la decorazione che possiamo ricavarci sono stati illustrati dalla chef Francesca Marsetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai uno il 7 aprile 2022 mentre la sopra menzionata professionista stava realizzando la sua ricetta “Bavarese al Franciacorta con fragole“.
Stiamo, quindi, parlando di decorazioni che potrete realizzare in un solo attimo e che sono di grandissimo effetto oltre, oltre che buone e salutari. Lo so che vi sembra impossibile che tutte queste qualità possano essere racchiuse in delle simili decorazioni di frutta tanto piccole. Eppure, cari lettori di Ricetta Sprint, questa è proprio la verità. E il frutto, quando è matura, è davvero buono! Provate per credere. E, se volete, fateci sapere come vi è andata.
Le Stelle di carambola sono molto belle e ottime da mangiare. L’importnate è che il frutto sia maturo, altrimenti sarà un pò troppo acido ma comunque le decorazioni saranno lo stesso strepitose! È la natura che in questo periodo ci regala questo fantastico frutto, effettivamente poco conosciuto da noi ma davvero buono e utilissimo in pasticceria per le decorazioni.
Si tratta di ” un frutto particolate- spiega la chef Francesca Marsetti- che è una sorta di mela molto acquosa”. Così è un pò acerba ma “quando è matura-precisa la chef Marsetti- diventa giallina”. SD la mangiate quando è acerba, vi pizzicherà in bocca perché è acerba esattamente come vi farebbe una mela verde. Però, “è tutta la vitamina C che contiene- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- concentrata, acido ascorbico concentrato” che la fa essere così acida. Ma non preoccupatevi! Non diventerete così acide di carattere se non resisterete alla tentazione e mangerete una di queste bellissime stelle acerbe.
Questo bel frutto e questa decorazione sono stati presentati, come già detto, dalla chef Francesca Marsetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzate in: un attimo
Lavate e asciugate con cura la carambole prima di adagiarla su un tagliere, come mostrato nell’immagino qua sotto.
Con un coltello tagliate il frutto come mostrato nella foto sotto e, in un attimo, avrete le vostre decorazioni a forma di stella dello spessore che più preferirete. Usate queste stelle di grande effetto scenico come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…