La classifica degli chef più ricchi al mondo rivela cifre da capogiro: sul podio due volti noti e molto amati dal pubblico televisivo italiano. Lo avreste mai detto?
Con l’avvento dei programmi di intrattenimento culinari sul piccolo schermo è aumentata negli ultimi dieci anni l’attenzione verso il settore della ricettività in ogni suo aspetto. Sempre più giovani scelgono di dirigersi verso questo ambito professionale, nella speranza di poter raggiungere la vetta della ristorazione che conta. Una rivalutazione continua di un mestiere, quello dello chef o meglio del cuoco che una volta veniva considerato appannaggio esclusivo di chi non aveva alternative o poca voglia di studiare.
Con l’ascesa televisiva degli ormai noti esponenti della cucina italiana ed internazionale, il pubblico ha scoperto un mondo. Dietro il successo c’è tanto impegno, sacrificio ed anche lontananza dalla famiglia e dagli affetti per inseguire il proprio sogno. Insomma esattamente il contrario di quello che si immaginava. Accanto a coloro che svolgono la propria professione nella ‘normalità’ ci sono anche coloro che invece hanno raggiunto traguardi inimmaginabili. Nella classifica degli chef più ricchi al mondo compaiono diversi nomi noti, ma sul podio addirittura figurano due tra i più famosi personaggi televisivi amatissimi dal pubblico italiano e non solo.
Chef più ricchi al mondo | Sul podio due volti noti | Cifre da capogiro
Non stiamo parlando di poche centinaia di migliaia di dollari, ma di cifre veramente astronomiche che noi comuni mortali non riusciremmo probabilmente neanche ad immaginare. Basti pensare che il ventesimo più ‘povero’ della classifica stilata vanta un patrimonio di oltre venti milioni di dollari. Stiamo parlando di Guy Fieri, protagonista del programma di successo ‘A Tavola con Guy’ su Food Network: il ristoratore e chef dai capelli biondo platino è proprietario di diversi locali di successo in California.
Nella lista figurano anche i famosi Mario Batali e Marco Pierre White, rispettivamente al diciannovesimo e sedicesimo posto entrambi con un passato vicino a Masterchef Italia. Il primo è l’ex socio in affari di Joe Bastianich, mentre il secondo è stato giudice speciale nella edizione del 2019. Scopriamo adesso però i primi tre della classifica: grande sorpresa per gli appassionati di cucina e di programmi televisivi gastronomici!
LEGGI ANCHE -> Chef italiano ucciso | Spunta la verità | Confessione agghiacciante
LEGGI ANCHE -> MasterChef , quando guadagna il vincitore ? Cifra da capogiro e non solo
Partiamo dal basso fino ad arrivare alla vetta: al terzo posto c’è il simpaticissimo Gordon Ramsay, ritenuto il più influente chef del Regno Unito.
Con il suo patrimonio netto di duecentoventi milioni di dollari è salito al successo televisivo con i suoi Hell’s Kitchen e come giudice di Masterchef America. Vanta complessivamente sedici stelle Michelin tra i suoi locali sparsi per il mondo ed è famoso per il suo temperamento ‘focoso’ ai fornelli.
Saliamo un po’ per trovare, al secondo posto, un altro dei volti noti del panorama televisivo culinario italiano ed internazionale. Ecco il giovane Jamie Oliver, protagonista di trasmissioni di successo ed amante della nostra gastronomia al punto di aprire una catena di ristoranti dal nome ‘Jamie’s Italian’. Omaggio alle sue origini nostrane: alcuni parenti abitano ancora nel nostro paese. Purtroppo lo stesso chef ha annunciato nel 2019 la chiusura di ben ventitre dei suoi ristoranti, di cui sono rimasti aperti soltanto due. Nonostante i gravi problemi economici resta sempre il paladino della cucina mediterranea ed il miglior ambasciatore contro l’abuso di ‘junk food’ nelle scuole britanniche. Nel 2003 è stato perfino insignito del riconoscimento come Member of the Order of the British Empire per il suo incessante lavoro di promozione della sana alimentazione dei bambini.
Al primo posto della classifica degli chef più ricchi al mondo figura invece uno ‘sconosciuto’. Si tratta di Alan Wong, un miliardo e centomila dollari di patrimonio netto creato attraverso una catena di ristoranti a Shangai ed alle Hawaii. Fondatore, insieme ad altri dodici colleghi, di una associazione volta a valorizzare la gastronomia e gli ingredienti tipici hawaiani. Nel corso della sua presidenza, Barack Obama gli affidò la cucina della Casa Bianca in occasione di eventi particolarmente importanti. E’ stato anche giudice a Top Chef nella edizione del 2014: attendiamo di vederlo in qualche programma italiano!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.