Il Pesto alla Trapanese dello chef Andrea Ruszel è un condimento tipico nostrano semplicemente favoloso per dei primi patti sensazionali!
Il Pesto alla Trapanese dello chef Andrea Ruszel è una vera prelibatezza che potrete realizzare in pochi minuti usando un mortaio con pestello. In questo modo, infatti, il gusto e il profumo di questo condimento saranno davvero eccezionali
La ricetta di questa preparazione è stata illustrata dallo chef Andrea Ruszel ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 11 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzandola sua ricetta ” Busiate con pesto alla Trapanese“.
Stiamo, quindi, parlando di un condimento senza cottura realizzato con un metodo antico quanto mai attuale. Infatti, non si può paragonare il gusto di questo pesto realizzato con uno strumento antico come il mortaio con il pestello a quello che possiamo realizzare usando gli stessi ingredienti ma con uno strumento più moderno: ovvero, il mixer cucina.
Lo so che vi sembrerà strano ma questa è la verità. Sarà il calore del mixer cucina che si sviluppa quando frullate gli ingredienti che sciupa il sapore o forse la superficialità con cui possiamo creare questo condimento con tale strumento moderno. Fatto sta, che questo pesto realizzato con il mortaio con pestello è semplicemente favoloso. Provate per credere! Vedrete che una volta che lo avrete realizzato n questo modo non smetterete più di rifarlo cos’ perché è veramente buonissimo.
Pesto alla Trapanese dello chef Andrea Ruszel ecco come si fa
Il Pesto alla Trapanese dello chef Andrea Ruszel è una preparazione tipica siciliana davvero gustosa e profumatissima. Stiamo parlando di un condimento freddo che non necessita, quindi, di alcuna cottura. Tuttalpiù, se avete necessità di farlo meno denso, potete aggiungere un filo di acqua di cottura della pasta ma non troppo.
Questa ricetta è stata illustrata. come già detto, dallo chef Andrea Ruszel durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su rai uno.
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
- Strumenti
- un mortaio
- un pestello
- Ingredienti
- 40 ml di olio evo
- 3 spicchi d’aglio
- pepe
- 1 mazzo di basilico
- 250 g di pomodori pachino
- un cucchiaio di aceto di mele
- 60 g di pecorino stagionato grattugiato
- olio evo
- 50 g di mandorle tostate
- sale
Pesto alla Trapanese dello chef Andrea Ruszel, procedimento
Sbollentate i pomodori incisi con una croce ina una pentola d’acqua bollente per 1 minuto, scolateli, spellateli e privateli dei semini. In un mortaio, pestate l’aglio, come mostrato nella foto sotto, e fate lo steso con il basilico. Aggiungete i pomodorini e continuate a schiacciare il tutto con il pestello.
Tritate con un coltello su un tagliere le mandorle precedentemente tostate in forno a 250° per 10 minuti e raccogliere la polvere nel mortaio. Unite l’olio, il pecorino grattugiato e l’aceto di mele. Schiacciate tutti gli ingredienti con il pestello fino ad avere il pesto alla Trapanese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.