La Torta all’ananas è un dolce facilissimo da realizzare se farete così! E il risultato è sempre garantito.
La Torta all’ananas è perfetta per una pausa golosa e leggera ma anche per una merendina sana e ricca di gusto per i più piccoli. Si tratta di un dolce molto amato dai più piccini e si prepara in poche e semplici mosse.
Questa ricetta è stata illustrata dalla che Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 marzo 2022 mentre la su citata chef stava realizzando la sua ricetta “Ciambella all’ananas“.
Torta all’ananas ecco come si fa
La Torta all’ananas è semplicemente favolosa. Devo ammettere che il mio giudizio è un poco di parte perché questo dolce è stato il mio preferito di tutta la mia infanzia e adolescenza e devo dire che ne ho mangiati parecchi preparati da mia nonna.
Se la realizzate come ha detto la chef zia Cri, vedrete che in pochi minuti e co pochissimo sforzo potrete presentare un dolce che è una vera e propria favola. Con il suo grande effetto scenico, è perfetto per essere presentato anche come dessert accompagnandolo magari con una pallina di gelato del vostro gusto preferito oppure di panna. Per dare un tocco di classe in più al tutto, potete anche aggiungere un paio di fette di ananas disidratate infilate nel gelato o nella panna in modo da dare al tutto l’aspetto di una farfalla di frutta.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Zia Cri durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- uno stampo
- Ingredienti
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- la scorza di un limone
- 240 g di farina 00
- 3 uova
- 150 ml di succo di ananas
- 50 g di farina di mandorle
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 160 g di zucchero
Torta all’ananas, procedimento
In una ciotola, usando una frusta, montate le uova con lo zucchero e inglobate a filo l’emulsione di olio già miscelato con lo sciroppo. Inglobate la farina di mandorle e profumate il tutto con la scorza dell’agrume grattugiata. Incorporate la polvere unica di farina e lievito un poco alla volta e continuate a lavorare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme e morbido che farete riposare per qualche minuto.
Nel frattempo, imburrate e infarinate uno stampo della sagoma che preferite e, trascorso il tempo necessario, rovesciateci dentro l’impasto. Livellate la superficie, se necessario, e adagiateci sopra le fette di ananas. Infornate a 170° per 40 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.