Ho chiuso con i dolci della pasticceria lo faccio a casa e la domenica è sempre un successo, prova il rotolo panna e fragole.
Oggi ti voglio proporre il rotolo panna e fragole, un dolce tipico di questa stagione, visto che le fragole sono disponibili perché non approfittarne.

Si tratta di un dolce semplice ma di gran effetto scenografico, che di sicuro piacerà a tutti. Ti suggerisco la ricetta del rotolo biscotto, ma se hai pochissimo o non l’hai mai preparato puoi comprare il pan di spagna e risolvi. Segui la ricetta sprint e vedrai che sarà un successone.
Rotolo ripieno di fragole e panna: fetta dopo fetta ti conquisterà
Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo, se vuoi dare un sapore deciso al ripieno puoi aggiungere un po’ di buccia grattugiata di limone nella panna. Allaccia il grembiule e mettiti all’oepra.
Ingredienti per 6 persone
- pasta biscotto (clicca qui per la ricetta completa)
- 300 g di fragole
- 250 ml di panna
- 50 g di zucchero per ripieno
- granella di nocciole q.b.
- cioccolato a scaglie q.b.
Procedimento del rotolo ripieno di panna e fragole
Per poter preparare questo rotolo iniziamo a preparare la pasta biscotto, seguiamo la ricetta consigliata sopra. Passiamo al ripieno laviamo le fragole, segui i nostri consigli così le laverai alla perfezione.

Tagliamole a pezzi e mettiamo in una ciotola, si consiglia di aggiungere il succo del limone e lo zucchero. Mettiamo il tutto in un pentolino, riscaldiamo e mescoliamo per circa 3 minuti, giriamo di tanto e poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Con le patate lesse e mozzarella faccio i crocchè, devo smaltire gli avanzi prima che vadano a male
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Prendiamo la panna fredda da frigo, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto sodo.
Riprendiamo la pasta biscotto, srotoliamo delicatamente la pasta biscotto, distribuiamo la panna e aggiungiamo anche le fragole, lasciamo liberi i bordi.
Poi delicatamente arrotola, si deve stringere leggermente, poi avvolgiamo con la pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo almeno 1 ora. Riprendiamo il rotolo e spolveriamo lo zucchero a velo oppure possiamo anche aggiungere della panna e fragole e così sarà di gran effetto scenografico.
Buona Pausa!
