Chi+dice+che+a+dieta+non+si+possono+mangiare+dolci%3F+Questo+ha+pochissime+calorie%2C+ma+ti+regaler%C3%A0+un+piacere+immenso
ricettasprint
/chi-dice-che-a-dieta-non-si-possono-mangiare-dolci-questo-ha-pochissime-calorie-ma-ti-regalera-un-piacere-immenso/amp/
Dolci

Chi dice che a dieta non si possono mangiare dolci? Questo ha pochissime calorie, ma ti regalerà un piacere immenso

Se vuoi mantenere la linea senza rinunciare ad un pizzico di dolcezza, ecco la ricetta che fa per te: frutta di stagione, tanta morbidezza ed una consistenza avvolgente che si scioglie in bocca.

Quando non si vuole strafare in tavola, spesso si rinuncia completamente ad alcune classi di alimenti che invece fanno molto bene all’organismo, sia dal punto di vista nutrizionale che psicologico.

torta soffice integrale ricotta e pere ricettasprint

Anche i dolci, soprattutto se fatti in casa e con ingredienti genuini possono contribuire al benessere generale dell’organismo per cui, se non avete grossi problemi di peso ed il vostro medico ve lo consente, concedetevi un piccolo peccato ogni tanto come questa torta che é veramente un assaggio di pura golosità!

Due ingredienti che la rendono strepitosa ed un solo impasto facilissimo: metti tutto in forno e senti che profumo

La bellezza dei dolci fatti in casa é che puoi pregustarli prima che escano dal forno: quando si percepisce già nell’aria quel sentore di golosità, spesso viene l’acquolina in bocca e l’unico momento che si attende é quello in cui sarà possibile assaporare ciò che si sta cuocendo. Quello che uscirà fuori é una torta estremamente soffice, dalla consistenza che si scioglie in bocca, umida e ben bilanciata, ma soprattutto ricca di frutta che fa anche bene: insomma non si può volere niente di più!

Potrebbe piacerti anche:Frittelle di mele al forno light, le puoi mangiare a tutte le ore contengono meno di 100 kcal

Ingredienti

240 gr di farina integrale
500 gr di pere
200 gr di ricotta
50 ml di olio di semi
3 uova
170 gr di zucchero di canna
Una bustina di lievito per dolci

Preparazione della torta soffice integrale alla ricotta e pere

Per realizzare questa torta, iniziate lavando benissimo le pere: sbucciatele e tagliatele a pezzetti, lasciando una a fette per la decorazione in superficie. Cospargetele con un cucchiaio abbondante di zucchero di canna e mettetele da parte. Versate il restante zucchero in un recipiente capiente, aggiungete le uova e montate a lungo fino ad ottenere un composto estremamente gonfio e spumoso: dovrà praticamente raddoppiare il suo volume. Fatto ciò aggiungete la ricotta, dopo averla ben sgocciolata e lavorata con una forchetta per renderla morbida. Unitela poco alla volta e sempre continuando ad amalgamare con le fruste elettriche, successivamente aggiungete anche l’olio di semi. Fatto ciò setacciate a parte la farina integrale con il lievito per dolci ed iniziate ad incorporarli, anche in questo caso poco alla volta e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto uniforme e liscio, aggiungete anche le pere a tocchetti ed amalgamate, questa volta con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo che il composto non si sgonfi. A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo dal diametro di circa 26 centimetri e versatevi l’impasto, decorando la superficie con la pera a fette. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Fate eventualmente la prova stecchino per valutare la cottura e, una volta pronta, estraetela e fatela raffreddare completamente di gustarla!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

9 minuti ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

8 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

8 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

10 ore ago