Ti piacerebbe mangiare un risotto cremoso, corposo e saporito sapendo di non mettere su neppure un grammo? Te la do io la ricetta strepitosa, ti basterà cambiare 2 soli ingredienti e vedrai che ti faccio fare!
Un piatto leggero non é necessariamente un piatto insipido e privo di gusto: molte volte basta saper dosare con equilibrio gli ingredienti, scegliendo quelli giusti per dare un tocco veramente speciale al pranzo o alla cena.
E’ proprio il caso di questa ricetta strepitosa, facilissima e sfiziosa che ti faccio fare in poco tempo ed anche facendoti risparmiare: scopri come.
In questa ricetta useremo l’orzo invece del riso e, soprattutto niente burro! Nonostante l’assenza di questo ingrediente spesso fondamentale per dare cremosità al piatto, riusciremo a ricreare la stessa consistenza con un trucchetto furbo e gustoso. Sono poche le operazioni necessarie per ottenere un piatto di alta qualità, bastano pochi ingredienti di base che quasi tutti abbiamo anche già in cucina. E se stai cercando un piatto leggero, l’orzotto con carciofi è la scelta perfetta.
Con un basso contenuto calorico, questo piatto ti permette di godere di un’esperienza culinaria gustosa senza sensi di colpa. Puoi concederti un pranzetto che ti sazia, sano e nutriente senza dover rinunciare al piacere di un buon pasto. Inoltre, la versatilità di questa ricetta ti permette di variarla a tuo piacimento, utilizzando quei carciofi surgelati che hai in freezer da un po’: questa opzione ti consente di risparmiare sulla spesa e di avere sempre a disposizione questi ortaggi, anche fuori stagione.
Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore in pastella, ma non lo friggo: ho scoperto la versione al forno, molto più leggera e zero sensi di colpa
Ingredienti
300 gr di orzo perlato
500 gr di carciofi
Uno spicchio aglio
Un bicchiere di vino bianco secco
1 litro e mezzo di brodo vegetale
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
Un limone
Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo i carciofi. Rimuovete le foglie esterne più dure e pelate i gambi, eliminate anche la barbetta e ricavate il cuore, poi tagliateli a fettine sottili: metteteli in una ciotola con acqua e il succo di un limone per evitare che anneriscano. Sciacquate l’orzo perlato in un colino in modo da rimuovere eventuali residui e lasciatelo sgocciolare completamente.
In una pentola capiente e dai bordi alti scaldate un filo di olio extravergine d’oliva ed aggiungete lo spicchio d’aglio intero e schiacciato: accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere fino a che diventerà dorato. Allo stesso tempo scolate i carciofi dall’acqua e aggiungeteli agli altri ingredienti, mettendo da parte un po’ di gambi. Fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto finché i carciofi si saranno ammorbiditi leggermente, poi aggiungete l’orzo perlato e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Sfumate con il vino bianco secco, lasciatelo evaporare e poi iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta. Continuate a mescolare e aggiungere brodo man mano che l’orzo lo assorbe, fino a cottura completa: occorreranno circa 15-20 minuti. Versate i gambi dei carciofi in un mixer aggiungendo un pizzico di sale e pepe e frullateli ottenendo una crema corposa e morbida. A cottura quasi completata salate e pepate a piacere ed aggiungete la crema di carciofi, infine spolverate l’orzotto con il parmigiano grattugiato e mescolate bene fino a creare una bella mantecatura. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato per dare freschezza al piatto e mescolate ancora un’ultima volta, poi servite subito fumante e saporito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…