Semplice, pratica e veloce, ti voglio far provare la pasta e zucchine come la faccio io, ci metto un tocco di croccante pancetta e pochi ingredienti che ti faranno dimenticare del solito piatto che prepari sempre!
Se sei alla ricerca di una ricetta semplice, pratica e veloce ma che allo stesso tempo sia un’esplosione di sapori, allora sei nel posto giusto! Con la mia pasta pancetta e zucchine ti farò scoprire un piatto che ti farà dimenticare dei soliti piatti che prepari sempre anche se è velocissimo da fare e ti servono pochi e semplici ingredienti.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Innanzitutto l’accostamento di tre ingredienti che si sposano alla perfezione: la pasta, la pancetta e le zucchine. La pasta sarà la base su cui si innesteranno i sapori intensi della pancetta croccante e delle zucchine tenerissime. L’aggiunta di basilico tritato poi, darà un tocco di freschezza e profumo che arricchirà ulteriormente il piatto. Se lo desideri, puoi arricchire ulteriormente la tua pasta pancetta e zucchine con l’aggiunta di formaggio grattugiato come parmigiano o pecorino, oppure con una spolverata di pepe nero macinato al momento. In questo modo potrai personalizzare il piatto in base ai tuoi gusti e renderlo ancora più gustoso.
Insomma, la mia pasta pancetta e zucchine è la soluzione perfetta per chi desidera preparare un piatto veloce ma gustoso, per stupire persino gli ospiti nonostante la semplicità e bontà. Un piatto che ti farà dimenticare del solito pranzo o cena noiosa e ti farà innamorare della combinazione vincente di pasta e zucchine. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
500 g di pasta
600 g di zucchine
300 g di pancetta
1 ciuffo di basilico tritato
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Iniziamo preparando le zucchine: lavale bene sotto l’acqua corrente, elimina le estremità e tagliale a rondelle sottili. In una padella capiente versa un filo d’olio d’oliva e fai rosolare le zucchine finché non saranno ben dorate. Aggiusta di sale e pepe e tienile da parte.
Leggi anche: Pizzette fritte di pasta e zucchine | Finger food croccante e sfizioso
In una seconda padella antiaderente, fai rosolare la pancetta tagliata a cubetti fino a renderla croccante. Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scola la pasta al dente e versala nella padella con la pancetta croccante.
Aggiungi le zucchine saltate, il basilico tritato e un filo d’olio d’oliva a crudo. Mescola bene tutti gli ingredienti e, se lo desideri, aggiungi formaggio grattugiato e pepe nero macinato. Mantieni la fiamma bassa e fai saltare tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto, in modo che si amalgamino bene. Trasferisci la pasta pancetta e zucchine nei piatti da portata e guarnisci con qualche fogliolina di basilico fresco. Servi calda e gustala in tutta la sua bontà! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…