Un piatto con le lenticchie diverso dalla solita pasta o zuppa? Eccolo qui, facilissimo e veramente gustoso con un ingrediente che non ti aspetti.

Chi ha detto che le lenticchie si possono cucinare solo come primo? Questi legumi dal sapore speciale e dalla consistenza che diventa quasi cremosa e morbida, sono l’ingrediente perfetto per un secondo piatto da sballo. O meglio un piatto unico con il quale soddisfare l’appetito di tutta la famiglia.

Chi dice che le lenticchie vanno solo con la pasta prepara questo secondo 20220202 ricettasprint

Porteremo in tavola una pietanza confortante, abbondante e dal gusto veramente speciale: non ci sarà bisogno di aggiungere nient’altro se non del buon pane casareccio con cui accompagnarla e magari un corposo vino rosso.

Basta alle solite lenticchie con la pasta o in zuppa: ecco come le devi fare!

Le lenticchie sono tra i legumi più saporiti che ci siano e se le prepari in questo modo farai colpo su tutti i tuoi commensali. In questa ricetta strepitosa le accompagneremo con un altro ingrediente favoloso, uno dei più amati in assoluto della nostra cucina. Darà al piatto un tocco ancora più rustico e certamente lo renderà ancora più appetitoso. Semplicemente avrai a disposizione un piatto completo che potrai replicare tutte le volte che vorrai e sarà sempre un grande successo. Ti insegno subito la ricetta, lasciati conquistare dalla bontà infinita di questa pietanza che rivela ad ogni assaggio il suo sapore straordinario!

Ingredienti

400 gr di salsiccia
250 gr di lenticchie secche
Un bicchiere di vino bianco secco
Una costa di sedano
Una carota
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione di salsiccia e lenticchie

Per realizzare questo piatto, sciacquate le lenticchie e lessatele in acqua insieme alla costa di sedano ed alla carota. Procedete a fiamma dolce, controllando che non si attacchino al fondo e quando avranno assorbito la maggior parte dell’acqua, regolate di sale. Intanto pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente.

Una volta pronte le lenticchie, prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva, fate rosolare a fuoco dolce l’aglio precedentemente tritato ed aggiungete la salsiccia. Fatela rosolare bene, poi sfumate con il vino bianco secco. A questo punto versate le lenticchie e coprite lasciando uno spiraglio aperto.

Procedete per circa 7/8 minuti, poi eliminate il coperchio ed ultimate la cottura per pochi minuti ancora. Controllate che la carne sia ben cotta e spegnete. Gustate subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.