Infinita bontà e grande effetto scenico, per questo piatto che non è solo ideale per la cena, ma anche come secondo e perfino come antipasto: puoi metterlo ovunque nel tuo menù ed avrai sempre il successo assicurato!
Ecco cosa devi stare stasera per rendere la cena di tutti i giorni un’esperienza di pura bontà. Questa ricetta è veramente stupefacente, ti verrà in aiuto che all’ultimo minuto quando non sai cosa cucinare quando hai ospiti improvvisi.
Scopri gli ingredienti, sono pochissimi e probabilmente già nella tua dispensa: soprattutto in questo periodo, tutti ne hanno!
Metti da parte le solite patatine fritte o al forno, questa volta non saranno le patate protagoniste del tuo piatto, ma un parente delizioso e tipico della stagione primaverile. Stiamo parlando dei carciofi, chi non ne ha in frigorifero, magari anche già cotti andranno bene ugualmente. Non a caso questa ricetta è perfetta per riciclare quello che hai già e che non sai come smaltire: prendi l’occorrente, pochissimi ingredienti e tireremo fuori un piatto strabiliante, elegante e buonissimo!
Ingredienti
500 g di patate
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne, le punte spinose e tagliateli in spicchi. Pulite anche la parte centrale eliminando la barbetta e lasciate i cuori ricavati in ammollo in acqua fredda acidulata con succo di limone per mezz’ora. Proseguite lavando le patate e lessandole in abbondante acqua salata. Pelatele e riducetele in purea, poi aggiungete il burro, il pecorino e l’uovo sbattuto con sale e pepe ed amalgamate.
Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete un cucchiaio di pangrattato all’impasto. Ungete dei pirottini e cospargeteli con il pangrattato, poi foderate il fondo ed i lato con la purea raffreddata e trasferite in frigorifero. Mettete in frigorifero anche il restante impasto di patate. Prendete una padella e versate olio extra vergine d’oliva e fate dorare un po’ di aglio.
Unite i carciofi sgocciolati, regolate di sale e coprite proseguendo la cottura per circa 10 minuti. Quando saranno morbidi spegnete e fate raffreddare. Riprendete le basi dei tortini e farcite l’interno con i carciofi e la provola a pezzettini. Ricoprite con la restante purea di patate e cospargete con il pangrattato. Irrorate con un filo di olio evo e cuocete a 200 gradi per circa 35/40 minuti. Fateli intiepidire, poi sformateli delicatamente e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…