Il cioccolato è un cibo che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, ma qual è la dose minima al giorno consigliata per non ingrassare?
Come abbiamo avuto modo di annunciare precedentemente, il cioccolato è un alimento che da sempre riesce a mettere d’accordo tutti dai più grandi ai più piccoli ma allo stesso tempo è considerato un cibo veramente molto calorico soprattutto nelle sue varianti.
LEGGI ANCHE -> Focaccia alle scarole: ti insegno come stupire tutti a cena, invece della solita pizza
Nel corso degli anni sono stati numerosi gli studi scientifici realizzati su questo tipo di alimento, alcuni dei quali hanno permesso di individuare il quantitativo che assunto ogni giorno riesce a non fare ingrassare.
Negli anni è stata accertata la correlazione tra cioccolato e calorie, motivo per il quale questo è stato considerato un tipo di alimento da assumere con tutte le cautele del caso e fare in modo che questo non entri in conflitto con la nostra norma fisica e quindi non ingrassare.
Il cioccolato, dunque, è annoverato tra i cibi da tenere sotto controllo soprattutto nelle varianti consideravate veramente ricche di grassi, zuccheri, ecc…
A ogni modo, è bene ricordare che nonostante tutto il cioccolato continua ad essere uno dei migliori amici della persona e che se assunto con il giusto quantitativo al giorno riesce anche a non fare ingrassare, semplicemente per raggiungere tale obiettivo è sempre corretto farlo riferimento al cioccolato fondente o extra fondente.
LEGGI ANCHE -> Plumcake al limoncello il dessert perfetto per ricaricarti a fine giornata
Il cioccolato, quindi, può diventare un valido alleato della persona ed evitare quindi che influisca notevolmente sulla nostra presa forma ma solo si è assunto nel quotidiano nelle modalità fondente ed extra fondente, qui dove la presenza del cacao è compresa tra il 45 e la 99% annoverato come l’unico che riesce a non fare ingrassare se assunto in piccole quantità quotidiane e quindi circa 25 grammi al giorno.
Quanto detto è reso possibile dal senso di sazietà che il cioccolato riesce a dare, soprattutto se consumato al mattino durante la colazione, considerato inoltre un alimento in grado di ridurre la voglia di zuccheri durante la giornata e non solo. Il cioccolato, inoltre, contiene anche epicatechina che riesce a stimolare i muscoli per coloro che intendono fare attività fisica e, infine, attiva il metabolismo contribuendo a ridurre le calorie assunte in precedenza.
LEGGI ANCHE -> Cibi drenanti | quali sono i migliori per dimagrire | mangiali tutti i giorni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…