Stanco del solito purè di patate? Allora devi assolutamente questa versione diversa dal solito, dal gusto ricco che ti aiuterà a rendere il contorno stuzzicante!
E’ vero le patate sono sempre buonissime, piacciono a grandi e piccini, ma possono anche stancare quando sono l’unica alternativa per il contorno. Fritte, al forno ed infine il purè sono tutte soluzioni che possono andar bene, ma che lasciano il tempo che trovano.
E’ giunto il momento di cambiare un po’ e lo faremo insieme, preparando una versione del classico purè saporita almeno quanto l’originale, ma con delle aggiunte che la renderanno strepitosa.
Quando porterai questo piatto in tavola, nessuno crederà di essere di fronte ad una pietanza facilissima che si realizza con una facilità tale che tutti, anche chi non sa cucinare, può farla senza alcun problema. Il suo gusto è veramente incredibile, frutto dell’unione creativa tra alcuni ingredienti che forse hai già in dispensa, ma che probabilmente non hai mai pensato di mettere insieme per trasformarli in un contorno con cui rendere speciale il tuo secondo di carne o di pesce. L’idea in più che ti risolverà la cena e non solo perché questo purè così speciale può trasformarsi anche in un ottimo condimento per dei crostini, per realizzare un antipasto originale. Cosa aspetti?
Ingredienti
Un cavolfiore (circa 500 gr)
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le patate e lessandole in abbondante acqua finché saranno morbide. Intanto pulite il cavolo e dopo aver ricavato le cime, sbollentatele per una ventina di minuti in acqua leggermente salata. Scolate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Fatto ciò scolate anche il cavolfiore e lasciatelo sgocciolare molto bene.
A questo punto prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere lo spicchio d’aglio pelato e leggermente schiacciato. Quando sarà dorato prelevatelo ed unite le patate ed il cavolfiore, lasciate insaporire un attimo a fuoco dolce e versate un mestolino di brodo vegetale.
Proseguite la cottura finché gli ortaggi avranno assorbito il brodo, poi spegnete e con un mixer ad immersione frullateli trasformandoli in una crema densa e compatta. Unite il burro a tocchetti ed infine il parmigiano. Mantecate a caldo mescolando bene e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…