Ti propongo la torta di melanzane con salumi e formaggi l’hanno divorata tutti persino i piccoli, questo mi ha davvero sorpresa.
La cena di stasera sarà davvero unica, con la torta rustica farcita con melanzane, ricotta e prosciutto è super, non immaginavo che i piccoli ne andassero ghiotti.

Solitamente quando preparo le melanzane fanno sempre capricci, tutti le detestano, ma quando ci preparo la torta salata nessuno borbotta. Tutto quello che di cui hai bisogno sono ricotta, prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato e la provola, ovviamente puoi sostituire con altri formaggi come mozzarella. Segui la ricetta sprint e vedrai che successo.
Torta con melanzane ricotta e prosciutto cotto: che bontà
La torta rustica la puoi anche preparare in anticipo, poi la riscaldi poco prima di servire, che dire sarà buona ugualmente, anche fredda è squisita. Per un risultato impeccabile usare solo ingredienti di qualità.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta briseè
- 2 melanzane
- 300 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 100 g di provola
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della torta con melanzane e ricotta
Per la preparazione della torta salata con melanzane, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, aiutiamoci con un coltello a lama sottile, poi tagliamole a rondelle.

Mettiamole in uno scolapasta alterniamo con il sale fino, tra uno strato e l’altro delle melanzane. Copriamo con un piatto e un peso, mettiamo sotto lo scolapasta una ciotola. Lasciamo riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo sciacquiamo le melanzane, asciughiamo con carta assorbente da cucina.
Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e togliamole appena cotte.
Leggi anche: Non mi è servito impasto e non ho atteso la lievitazione ho risolto la cena con la pizza last minute un successone
Leggi anche: Prendo il pane, pomodoro e mozzarella e risolvo la cena, una zero sbatti, senza impasto e lievitazione, che figata!
Nel frattempo lasciamo sgocciolare bene la ricotta in un colino. Mettiamo in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la provola a listarelle, sale e mescoliamo.
Tiriamo dal frigo la pasta briseè srotoliamo e mettiamo in una teglia rotonda rivestita con carta forno, versiamo il ripieno e con una spatola livelliamo e aggiungiamo le melanzane.
Lasciamo cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare la torta, poi tagliamo e serviamo non appena si sarà intiepidita.
Buon Appetito!
