Le tortine al limone senza uova hanno conquistato tutti, non immaginavo tanto successo, adesso ho capito cosa li ha conquistati.
Ho deciso di preparare queste tortine al limone, non appena li ho serviti dopo cena ho ricevuto applausi e tantissimi complimenti, ho capito cosa li ha conquistati.

Innanzitutto li preparo senza uova e burro, ma oltre al succo di limone, mi piace aggiungere il limoncello ce dona un sapore deciso al dolcetto. Provaci anche tu e proponili a Pasqua!
Tortine al limone e limoncello senza uova: da provare assolutamente
Ho impiegato solo 8 minuti di preparazione, ho atteso il tempo di cottura in forno e voilà ho servito le tortine, chi avrebbe immaginato tanto successo. Ho avuto un’ottima idea ad aggiungere il limoncello all’impasto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 8 persone
- 200 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 170 g di zucchero
- 100 ml di limoncello
- 180 ml di latte
- 1 vasetto di yogurt bianco
- buccia grattugiata di un limone
- 50 ml di succo di limone
- 110 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento delle tortine senza uova al limoncello
Per poter preparare queste tortine iniziamo a lavorare gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi mettiamola farina e fecola setacciata, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il lievito in polvere per dolci.

Mescoliamo per bene con un cucchiaio, poi a parte in un’altra ciotola versiamo il limoncello, il latte, succo di limone filtrato, lo yogurt bianco e l’olio di semi di girasole, mescoliamo per bene così da ottenere un’ emulsione.
Leggi anche: Lo posso mangiare anche dopo questo tiramisù è speciale, non mi appesantisce e mi fa dormire sonni tranquilli
Versiamo direttamente nella ciotola con gli ingredienti secchi, lavoriamo con le fruste elettriche, una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, versiamo nello stampo ben oleato.
Leggi anche: Ho preparato tante versioni del tiramisù, ma stavolta mi sono superata l’ho fatto al limoncello, hanno gradito tutti
Livelliamo e lasciamo cuocere a 180°C per 40 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Togliamo il dolce dallo stampo solo quando si sarà raffreddato, poi tagliamo a quadrotti e serviamo. Distribuisco un po’ di buccia grattugiata del limone sulla superfice oppure possiamo spolverare lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!
