Lo sai che questa crema alle nocciole lascerai tutti a bocca aperta, ha superato ogni mia aspettativa. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Ho deciso, non voglio più comprare creme spalmabili, la faccio io la crema alle nocciole e cioccolato, buona su tutto.

Crema alle nocciole RicettaSprint
Crema alle nocciole RicettaSprint

La puoi spalmare sul pane tostato o fette biscottate, ci puoi decorare i waffle, pancake, ma puoi anche farcire crostate e torte, che dire sta bene su tutto e con tutto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! La puoi anche mangiare così la crema a cucchiaiate e devo dire che è irresistibile, provaci anche tu!

Crema alle nocciole e cioccolata fatta in casa si prepara senza alcuna difficoltà

La crema alla nocciole e cioccolato fatta in casa è davvero semplice, provaci anche tu e vedrai che successo. Segui la ricetta e compra solo ingredienti di ottima qualità.

Ingredienti per la crema di nocciole 

  • 150 g di nocciole sgusciate
  • 50 g di zucchero semolato
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di cioccolato di cioccolato fondente
  • 110 g di cioccolato di cioccolato al latte

Procedimento della crema alle nocciole

Per poter preparare questa crema alle nocciole mettiamo le nocciole in una padella antiaderente e lasciamo tostare a fiamma bassa per 8-10 minuti. Si consiglia di girare di tanto in tanto.

Crema alle nocciole RicettaSprint
Crema alle nocciole RicettaSprint

In una terrina adatta al microonde mettiamo il cioccolato fondente, il burro e al latte e lasciamolo sciogliere, oppure possiamo sciogliere a bagnomaria.

Leggi anche: Con l’impasto della pizza ho fatto il dessert dopo cena, questi straccetti sono una vera tentazione, non pensarci troppo, lasciati conquistare

Poi appena tostate le nocciole le tritiamo in un tritatutto, uniamo lo zucchero, il cacao amaro, l’olio di semi di girasole e la bustina di vanillina.

Frulliamo per bene così da ottenere un composto pastoso, trasferiamo in una ciotola e uniamo il cioccolato fuso, amalgamiamo con una spatola così da ottenere una crema liscia e omogenea. Facciamo cuocere a bagnomaria per 5 minuti, mescoliamo. Lasciamo raffreddare, poi mettiamo nel barattolo e chiudiamo con coperchio.

Leggi anche: Con un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante gocce di cioccolato il risultato? Torta umida e dalla consistenza cremosissima

Leggi anche: Tutto light dalla pasta frolla al ripieno, la domenica mi concedo lo sgarro, faccio il bis e non metto un grammo

Dopo la preparazione la crema si conserva per bene a temperatura ambiente per 7-10 giorni.

Buona Pausa o Colazione!

Crema alle nocciole RicettaSprint
Crema alle nocciole RicettaSprint