Stirare è una delle faccende domestiche che non tutti adorano, ma lo sai che non è sempre necessario? Ecco come fare!

Alzi la mano chi non si annoia a stirare i panni, tutti scommetto, è una delle faccende domestiche più noiose in assoluto, si fatica e perde del tempo. Purtroppo non possiamo neanche evitare di stirare se i panni hanno le pieghe.

Evitare di stirare i panni Ricetta Sprint
Evitare di stirare i panni Ricetta Sprint

Lo sai che non devi sempre stirare? Ci sono casi in cui è possibile evitare e i capi saranno perfetti senza neanche una piega. Noi di Ricetta Sprint ti diamo qualche dritta così potrai evitare di stirare, risparmi anche in bolletta.

Come evitare di stirare i panni

Se vuoi evitare di stirare i panni devi seguire qualche piccolo consiglio e mi ringrazierai. Alcun capi non devono essere stirati, altri si, ma tutto dipende da come sono stati lavati e stesi, sembrerà banale, ma non lo è. Se eviterai di stirare non solo risparmi tempo, ma anche energia elettrica, inoltre eviti d comprare appretti e acqua distillata

Stendere il bucato sullo stendino Ricetta Sprint
Stendere il bucato sullo stendino Ricetta Sprint

Rimuovere le pieghe dai vestiti e da altro sarà più facile del dovuto. Iniziamo dalla fase di lavaggio in lavatrice. I capi non andrebbero messi nel cestello della lavatrice a caso, ma piegati per evitare che durante il lavaggio si possono stropicciarsi troppo. Scegliere il programma adatto al tessuto e soprattutto non impostare una centrifuga molto potente ed una temperatura massima di 40°C.

Leggi anche: Non solo l’albero, ma anche gli addobbi di Natale si devono pulire prima di posarli, ecco una guida da seguire

Versiamo poco detersivo per bucato e ammorbidente, così non rimanendo tracce non sarai costretta a rilavare stressando il capo e di sicuro si stropiccerà. Inoltre non caricare troppo il cestello della lavatrice.

Appena termina il lavaggio non devi stendere semplicemente il bucato, ma lo devi stendere con le mani e sbatterlo energicamente, puoi farlo anche 2-3 volte prima di metterli sullo stendino. Poi poggiare il capo sul tavolo e lo stendi per bene con le mani prima di esporlo all’aria aperta.

Le camice e le t-shirt le puoi mettere sulle grucce così non si faranno troppe pieghe, inoltre evitando si stenderle con le mollette non si faranno i segni che vanno via solo stirando i panni.

Leggi anche: Non sprecare il detersivo per piatti, ti svelo come lavare le stoviglie perfettamente, saranno brillanti e profumate lo stesso

Leggi anche: Qual é lo straccio per lavare i pavimenti senza lasciare aloni, io l’ho scoperto finalmente e non me lo aspettavo!

Quando si devono stendere i panni?

Puoi stirare solo quando è necessario, se si nota che alcuni capi presentano delle pieghe come capi in lino sarà necessario stirare con il ferro da stiro. Inoltre ricorda che se seguirai i consigli sopra potrai davvero evitare di stirare il bucato, al massimo puoi passare il ferro da stiro in modo veloce qualora fossero presenti delle piccole pieghe. Provaci anche tu!

Stendere il bucato utilizzando le grucce Ricetta Sprint
Stendere il bucato utilizzando le grucce Ricetta Sprint