Friabili e morbidi al punto giusto, veloci e molto semplici da realizzare, questi deliziosi ravioli faranno la felicità di tutta la famiglia.
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero geiale e gustosa, perfetta per grandi e piccini, prepareremo dei deliziosi ravioli, ma attenzione non per pranzo ma per dessert, ecco i Ravioli biscottati di frolla al cacao con crema alla nutella, formidabile ricetta dall’irresistibile bontà.
Andremo a realizzare un impasto morbido ma friabile al punto giusto, insaporito dal cacao e al centro, un irresistibile cuore di meravigliosa crema alla nutella, più buona e più setosa restando ben cremosa e compatta dopo la cottura i forno. In soli 15/20 minuti saranno pronti e li porterete in tavola con una spolverata di zucchero a velo o con un ciuffetto di panna, vi garantiamo che lasceranno tutti senza parole
Cosa ne dite di prepararli insieme? dunque non perdiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e mani in pasta, prepareremo il dolcetto più particolare e semplice allo stesso tempo, ma anche super invitante mai gustato prima. Iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 30 ravioli
Per l’impasto
300 g farina 00
150 g di zucchero
50 g cacao amaro in polvere
3 g di sale
150 g di burro
4 uova di cui solo i tuorli
1 pizzico di lievito in polvere per dolci
Per la crema
500 ml latte intero
300 g di nutella
100 g di zucchero
4 uova di cui solo i tuorli
50 g farina 00
1 bustina di vanillina
Per realizzare questa favolosa ricettina, iniziamo prima dall’impasto, andiamo a versare in una ciotola il cacao, lo zucchero, il sale, il cacao e il lievito, quindi gli ingredienti polverosi, incorporate il burro ben freddo da frigo e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, incorporate poi i tuorli uno per volta proseguendo solo quando ognuno sarà completamente assorbito dall’impasto, formate poi un panetto liscio ed omogeneo e avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente, lasciatelo quindi riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate intanto la crema, scaldate il latte in un pentolino insieme alla vanillina, portatelo a bollore, poi spegnete e tenete da parte, intanto in una scodella a parte versate i tuorli e montateli con un frullino insieme allo zucchero, fino a formare un comosto chiaro e spumoso. Incorporate la farina continuando a mescolare e infine il latte ancora ben caldo filtrato, mescolando con un mestolo, riportate poi sul fuoco e lasciate addensare, dopodiché mescolandola di tanto intanto lasciatela raffreddare completamente prima di integrare la nutella, tenete tutto da parte.( Per facilitare la farcitura dei ravioli, trasferitela in una sac a poche)
Riprendete l’impasto e stendetelo su un ripiano leggermente infarinato con un matterello, fino ad uno spessore dimezzo centimetro circa, con una rondella formate dei quadratini di pari numero e stessa dimensione, su una metà aggiungete il ripieno e ricoprite con l’altro quadratino, con i polpastrelli sigillate bene i bordi precedetemente inumiditi con un pò di acqua, sistemateli poi su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Potete anche friggerli in olio di semi ben caldo a 170 gradi per 4/5 minuti, andate poi a servirli in tavola con una spolverata di zucchero a velo, andranno a ruba vedrete. Buon appetito.
La zucca la preparo così e infornandola anche per la dieta è perfetta. Alternativa alla…
Me li mangio come snack, anche sfiziosi da sgranocchiare davanti a un film, i ceci…
Un lotto specifico finisce con l'essere segnalato dal Ministero della Salute per un possibile rischio…
Oggi preparo gli arancini come quelli siciliani, la ricetta tradizionale delle “arancine” come dicono loro.…
Adoro le polpette, queste sono morbidissime e con un condimento cremoso che spacca: i miei…
Il Natale si avvicina sempre di più, motivo per cui non dobbiamo farci trovare impreparati,…