Tofu ai peperoni in padella: appetitosa ricetta per una cena deliziosa e sbrigativa in famiglia: fidati, ti farò ricredere sul fatto che il tofu è poco invitante è appetitoso!
Se pensi che il tofu sia insapore e noioso, questa ricetta ti farà cambiare idea. Con il giusto mix di ingredienti e qualche trucco in padella, diventa un piatto super saporito, perfetto per una cena veloce ma ricca di gusto.
Il segreto sta nei peperoni, che con il loro sapore dolce e leggermente affumicato si abbinano alla perfezione con il tofu. La salsa di soia lo rende ancora più saporito, mentre le olive e i semi danno quel tocco in più che rende ogni boccone irresistibile. È un piatto leggero ma completo, perfetto da accompagnare con del riso basmati o una fetta di pane croccante, lasciando chiunque senza parole.
Tofu ai peperoni in padella: un’esplosione di gusto inaspettato in pochi minuti!
Beh, direi che già solo i colori di questa ricetta fanno venire voglia di provarla subito e fidati che ne vale davvero la pena. Non ti resta che provarla e scoprire quanto può essere buono il tofu cucinato così, allaccia subito il grembiule e prepariamolo insieme, bastano pochissimi minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti per il tofu in padella con i peperoni
Per 4 persone
250 g di tofu
600 g di peperoni gialli rossi e verdi
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 bicchiere di salsa di soia
Basilico q.b.
Olive nere q.b.
50 g di semi misti oleosi
Come si prepara il tofu ai peperoni in padella
Inizia lavando i peperoni, elimina il picciolo e i semi interni, poi tagliali a listarelle. Affetta finemente anche la cipolla e taglia il tofu a cubotti e tamponalo con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla per un paio di minuti.
Leggi anche: Crocchette di tofu, la particolarità sta nella panatura, croccantissime fuori e morbide dentro
Quando la cipolla è dorata, aggiungi i peperoni, aggiusta leggermente di sale e cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un goccio d’acqua per non farli attaccare e prosegui la cottura. In un’altra padella antiaderente, scalda un filo d’olio e fai dorare i cubotti di tofu su tutti i lati, finché non diventano leggermente croccanti.
Leggi anche: Polpette di carote e tofu, buone sfiziose e croccanti
Unisci poi la salsa di soia e lascia insaporire per un paio di minuti. Infine aggiungi il tofu ai peperoni insieme alle olive nere e i semi misti, poi lascia cuocere per altri 5 minuti per amalgamare i sapori e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Spegni il fuoco, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e servi subito, vedrai che bontà e poi è ottimo da gustare sia caldo con del riso o freddo come contorno, te ne innamorerai. Buon appetito!