Tofu ai peperoni in padella: appetitosa ricetta per una cena deliziosa e sbrigativa in famiglia: fidati, ti farò ricredere sul fatto che il tofu è poco invitante è appetitoso!
Se pensi che il tofu sia insapore e noioso, questa ricetta ti farà cambiare idea. Con il giusto mix di ingredienti e qualche trucco in padella, diventa un piatto super saporito, perfetto per una cena veloce ma ricca di gusto.
Il segreto sta nei peperoni, che con il loro sapore dolce e leggermente affumicato si abbinano alla perfezione con il tofu. La salsa di soia lo rende ancora più saporito, mentre le olive e i semi danno quel tocco in più che rende ogni boccone irresistibile. È un piatto leggero ma completo, perfetto da accompagnare con del riso basmati o una fetta di pane croccante, lasciando chiunque senza parole.
Beh, direi che già solo i colori di questa ricetta fanno venire voglia di provarla subito e fidati che ne vale davvero la pena. Non ti resta che provarla e scoprire quanto può essere buono il tofu cucinato così, allaccia subito il grembiule e prepariamolo insieme, bastano pochissimi minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Per 4 persone
250 g di tofu
600 g di peperoni gialli rossi e verdi
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 bicchiere di salsa di soia
Basilico q.b.
Olive nere q.b.
50 g di semi misti oleosi
Inizia lavando i peperoni, elimina il picciolo e i semi interni, poi tagliali a listarelle. Affetta finemente anche la cipolla e taglia il tofu a cubotti e tamponalo con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla per un paio di minuti.
Leggi anche: Crocchette di tofu, la particolarità sta nella panatura, croccantissime fuori e morbide dentro
Quando la cipolla è dorata, aggiungi i peperoni, aggiusta leggermente di sale e cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un goccio d’acqua per non farli attaccare e prosegui la cottura. In un’altra padella antiaderente, scalda un filo d’olio e fai dorare i cubotti di tofu su tutti i lati, finché non diventano leggermente croccanti.
Leggi anche: Polpette di carote e tofu, buone sfiziose e croccanti
Unisci poi la salsa di soia e lascia insaporire per un paio di minuti. Infine aggiungi il tofu ai peperoni insieme alle olive nere e i semi misti, poi lascia cuocere per altri 5 minuti per amalgamare i sapori e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Spegni il fuoco, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e servi subito, vedrai che bontà e poi è ottimo da gustare sia caldo con del riso o freddo come contorno, te ne innamorerai. Buon appetito!
Mi cimento in un classico della pasticceria campana, un capolavoro che preparo con le mie…
I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Oggi…
È importantissimo pulire le pentole in rame, se ne hai in casa. Il cibo cotto…
Non ho voglia della pasta, preparo delle crêpes, le farcisco salate. Le faccio col formaggio…
Mandorle ed arance insieme in questa torta che ruba la scena in tavola, ma ti…
In vista della cena di questa sera, volevo essere originale ma al tempo stesso cercare…