Chiacchiere al cioccolato, la merenda più gradita di questo carnevale, un classico sfizioso e dolcissimo con l’aggiunta del cioccolato.

Chiacchiere al cioccolato, la merenda più gradita di questo carnevale per grandi e bambini, perfetta anche a colazione, a prima mattina un gusto così non si è mai visto. Le chiacchiere sono un classico, un must del carnevale che possiamo acquistare già fatte oppure cimentarci a realizzarle da noi.

Chiacchiere al cioccolato, la merenda più gradita di questo carnevale

Che buone le chiacchiere, il segreto sta nella buona cottura, fritte o al forno a seconda di come vogliamo gustarle, nel modo più leggero o senza esitazioni. Le chiacchiere che oggi vi presentiamo non sono le solite chiacchiere le cui ricette trovate ovunque, ma sono delle vere delizie, ma questa è un ricetta che vedrete, sarà digeribilissima ed una tirerà l’altra. La ricetta che segue è per circa una trentina di chiacchiere belle grandi.

Chiacchiere al cioccolato

Un impasto perfetto ed una colata di cioccolato sciolto sopra che ci lascerà di stucco per profumo e gusto.

Ingredienti

300 gr di farina
sale
50 gr zucchero semolato
1 uovo
30 ml vino bianco
30 ml olio di semi
30 ml limoncello
olio di semi per friggere
100 gr cioccolato fondente

Chiacchiere al cioccolato, la merenda più gradita di questo carnevale. Procedimento

Chiacchiere croccanti, asciutte e leggerissime: ecco il segreto, sta nella ricetta! Foto di Ricetta Sprint

Iniziamo a preparare le nostre chiacchiere, versare la farina in una ciotola e versate tutti gli ingredienti, vino, olio, limoncello, l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e impastiamo bene per amalgamare omogeneamente il composto. Impastiamo con le mani per riuscire meglio nell’intento e vedremo che il composto si compatterà tendendo ad attaccarsi. Stendiamo l’impasto e mettete sul fuoco una padella antiaderente e riscaldiamo l’olio per procedere alla frittura.

leggi anche:Alessandro Borghese “Sei solo chiacchiere” | La frecciatina dello chef pietrifica i fan

Come fare le chiacchiere al cioccolato

Con una rondella dentellata tagliamo la pasta dando la forma delle chiacchiere e immergiamole nell’olio bollente fino a doratura rigirandole di continuo, quando saranno dorate adagiatele in carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Quando saranno dorate a puntino, mettiamo le chiacchiere su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o al microonde e mettiamo le chiacchiere su un vassoio da portata, versiamo sopra il cioccolato sciolto e lasciamo raffreddare un pochino. Serviamole e buona merenda, colazione, dopocena, insomma come e quando volete, a tutti!

leggi anche:Chiacchiere, frappe e bugie preparale così, con un unico impasto e la metà delle calorie

leggi anche:Chi dice che le chiacchiere sono solo dolci? Ecco la variante salata, deliziosa e pure ripiena!

Cioccolato perché si scioglie - RicettaSprint